
Carabinieri forestali (foto d'archivio)
Firenze, 9 maggio 2020 - Ha avvelenato 27 piante per procurarne il disseccamento in modo da aumentare l'illuminazione naturale della sua abitazione e la vista sulla vallata del Mugello. Per questo un pensionato è stato denunciato dai carabinieri della stazione forestale di Borgo San Lorenzo (Firenze)
La pattuglia, fanno sapere i militari, mentre si recava lungo la strada provinciale del Passo del Giogo ha constatato il danneggiamento di una pianta di tiglio posta a margine della viabilità. In particolare sul fusto del vegetale i carabinieri hanno notato, all'altezza di un metro circa, un foro della larghezza di circa un centimetro, la stessa situazione è stata accertata su altre 26 piante tra tigli, olmi e robinie e tutte radicate sul margine a valle della strada provinciale del Passo del Giogo.
In particolare i militari hanno notato che i fori, tutti circolari di circa un cm di diametro, erano di recente realizzazione, con presenza a terra della segatura della forma tipica di una perforazione con trapano e che erano stati praticati ad un'altezza variabile da terra, con andamento dall'alto verso il basso e con profondità variabile a seconda del diametro della pianta. In alcuni fori era possibile constatare la presenza di sostanze liquide di natura non accertata e maleodoranti. Dalle indagini dei militari è emersa la responsabilità a carico di un pensionato della zona, che probabilmente aveva agito al fine aumentare l'illuminazione naturale e la vista sulla vallata del Mugello dell'abitazione.