Cambiamento climatico, attivisti imbrattano la sede del Mef a Firenze / VIDEO

Sono intervenuti i carabinieri. "Usata vernice lavabile"

Firenze, 22 gennaio 2023 - Tre attivisti di Ultima Generazione hanno imbrattato questa mattina con vernice lavabile la sede regionale del ministero dell'Economia a Firenze, per richiamare l'attenzione sul problema del cambiamento climatico.

Lo rende noto lo stesso movimento in un comunicato. I militanti hanno utilizzato estintori per spruzzare la vernice e si sono poi seduti di fronte al palazzo, esponento uno striscione con la scritta "Stop sussidi ai fossili". Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno portato gli attivisti in caserma per identificarli e denunciarli.

"Chi vandalizza le istituzioni, così come le opere d'arte, nella convinzione di trasmettere un messaggio a favore dell'ambiente commette un grave errore", dice Lucia Albano, sottosegretario all'Economia e Finanze. "È legittimo che le giovani generazioni vogliano portare al centro dell'opinione pubblica un tema importante come il cambiamento climatico ma questo - prosegue Albano - non deve avvenire attraverso un atto vandalico che, come tale, non ha alcuna giustificazione e non resterà impunito. La mia solidarietà al personale della sede del Mef di Firenze''.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro