"Assunta incinta. Mai arrendersi"

Migration

La loro è una storia che dovrebbe essere normale. E che invece, ancora oggi, ha dello straordinario. Simone Terreni, 49 anni, imprenditore di Montelupo Fiorentino, ha infatti assunto Federica Granai "anche se" incinta. amministratore delegato dell’azienda VoipVoce, attiva nelle comunicazioni digitali, ma anche divulgatore, appassionato di Dante e con un passato da assessore comunale, Terreni si trova periodicamente a fare colloqui e assunzioni, visto che la società è in crescita.

"Al termine di una selezione – racconta – la prima di venti candidati era risultata Federica. Al momento di firmare ha chiesto di parlare personalmente con me e ho pensato che ci fosse un problema. Così, quando mi ha detto che aspettava un bambino, le ho risposto ’tutto qui? Per noi non cambia nulla’. È andato tutto avanti come previsto: l’assunzione, la maternità e il rientro a lavoro il primo febbraio. Poi, dato che ogni giorno racconto sui social qualcosa della nostra azienda, il 14 ho postato questa storia. Non mi ha aspettavo tanto clamore: articoli, servizi tv e 2,7 milioni visualizzazioni solo su Linkedin. Stupisce che una cosa del genere faccia ancora notizia, ma è così: tantissime donne mi hanno scritto di aver perso il lavoro per la maternità. Ma credo che diventare genitori e avere una famiglia non possa essere assolutamente un limite, semmai una ricchezza".

"Voglio dire alle altre donne – commenta Federica – di non arrendersi mai. Di non accettare l’imposizione di scegliere fra lavoro e famiglia: una donna, una mamma o una futura mamma non possono essere un problema per questa società".

Li. Cia.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro