Antonino Barbetta con l’audiolibro
Antonino Barbetta con l’audiolibro
di Lisa Ciardi Per anni aveva messo in un cassetto il sogno di dedicarsi alla radio. Ora, dopo la pensione, si è trovato a raggiungere, un po’ a sorpresa, due traguardi importanti: un audiolibro dedicato ai miti nordici, realizzato per una casa editrice di Los Angeles, e un format per Radio Italia Uno, con sede ad Adelaide in Australia. È la storia di Antonino...

di Lisa Ciardi

Per anni aveva messo in un cassetto il sogno di dedicarsi alla radio. Ora, dopo la pensione, si è trovato a raggiungere, un po’ a sorpresa, due traguardi importanti: un audiolibro dedicato ai miti nordici, realizzato per una casa editrice di Los Angeles, e un format per Radio Italia Uno, con sede ad Adelaide in Australia. È la storia di Antonino Barbetta, 59 anni, di San Mauro a Signa, voce di importanti radio toscane. Dopo aver iniziato a lavorare a Radio Signa Punto Zero nel 1976, è passato da Radio Zero (Montevarchi), Radio Tele Arno (Fiesole), Radio Fantasy (Firenze) e Radio One (Firenze). Poi il lavoro a fianco di Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni e l’attività di dj. "Sono stati anni di grandissime soddisfazioni – racconta – ma nel frattempo avevo trovato un lavoro nella pubblica amministrazione. Anche se con un po’ di dispiacere decisi di concludere quell’esperienza e per anni ho lasciato in un cassetto la mia passione".

Si dice che i treni passino una volta sola, ma per Antonino devono aver fatto un’eccezione. "Quando sono andato in pensione – racconta – ho deciso di riprendere in mano quello che mi piaceva fare: la radio. Ho allestito uno studio in casa e ho cominciato a proporre format a varie emittenti in giro per il mondo. Oggi ho una maturità diversa e anche la voce è cambiata. Sta di fatto che i riscontri hanno superato ogni aspettativa". Così Antonino ha avviato la collaborazione con La Case Books, editore digitale di audiobook con sede a Los Angeles. Poi, a ottobre, un altro traguardo: la partenza della collaborazione con l’australiana Radio Italia Uno con un format dedicato alla grande musica. Questo mese è uscito il primo audiobook su Audible e Apple Books, proprio con La Case Books: Antonino ha prestato la voce alla lettura in italiano del volume "Miti e leggende del Nord" di Esther Neumann.