Firenze, rafforzate le misure anti-terrorismo per luoghi di culto e obbiettivi sensibili

La runione con il prefetto Laura Lega

Militari di guardia in città

Militari di guardia in città

Firenze, 21 marzo 2019 - Rafforzamento complessivo delle misure di sicurezza per la protezione dei luoghi di culto e degli obiettivi sensibili. È quanto ha disposto il prefetto di Firenze Laura Lega al termine della riunione tecnica di coordinamento delle forze di polizia, che si e' tenuta ieri sera a palazzo Medici Riccardi. Il vertice e' stato convocato per fare il punto della situazione nel capoluogo toscano dopo la strage compiuta a Christchurch in Nuova Zelanda e l'attentato a Utrecht in Olanda.

"Non si registrano al momento segnali di preoccupazione, resta comunque alta la nostra vigilanza e gli apparati di sicurezza continueranno a monitorare la situazione", spiega Lega. Sempre in Prefettura si è riunita anche la cabina di regia sulle occupazioni abusive, insediatasi lo scorso 14 dicembre.

Si è trattato del secondo incontro a cui hanno partecipato la Regione, la Città metropolitana, i Comuni, il Demanio, Anci Toscana e l'Istituto diocesano di Firenze.

Nelle settimane scorse era stata avviata una ricognizione del patrimonio immobiliare pubblico e privato per monitorare le eventuali situazioni a rischio occupazione, ma anche per verificare la presenza di alloggi-volano da utilizzare per accogliere temporaneamente le persone in condizioni di vulnerabilità (minori, disabili, anziani) uscite dagli sgomberi. "È stato un confronto importante, che ha permesso di registrare una disponibilità di massima da parte dei Comuni", conclude il prefetto.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro