Angeli del bello, la festa e il nuovo progetto per l'Oltrarno

La Fondazione, il Comune e la Camera di Commercio insieme per dare nuova vita allo storico quartiere

La cena per festeggiare la Fondazione Angeli del Bello (Umberto Visintini/NEWPRESSPHOTO)

La cena per festeggiare la Fondazione Angeli del Bello (Umberto Visintini/NEWPRESSPHOTO)

Firenze, 3 ottobre 2015 - L'obiettivo è rilanciare le attività economiche dell'Oltrarno e per farlo gli Angeli del bello insieme al Comune e alla Camera di Commercio di Firenze hanno studiato, e metteranno in pratica, un progetto di riqualificazione. Primo step di "Progetto Oltrarno" ripulire e risistemare gratuitamente tutte le saracinesche dello storico quartiere, grazie all’'aiuto degli Angeli del Bello.

Proprio ieri sera al Teatro dell’Opera, dove si è festeggiato il quinto compleanno dell’'associazione, è stata annunciata la partenza di questo progetto con lo stanziamento dei primi 20mila euro.

Il Progetto Oltrarno, che nel 2015 prevede uno stanziamento complessivo di 350mila euro (250mila dalla Camera di Commercio di Firenze, 100mila euro dal Comune di Firenze), durerà quattro anni e si occuperà di valorizzare tutto il quartiere a iniziare dal decoro urbano, sia in senso esteriore (cancellazione delle scritte, risistemazione dell’arredo cittadino, etc.), sia per garantire una maggiore sicurezza (installazione di telecamere, illuminazione più funzionale, etc.).

Sarà inoltre prevista un'intensa attività di valorizzazione: dall'’incoming turistico alla promozione delle eccellenze, dalla realizzazione di un Oltrarno Point all’'animazione della zona con mercati ed eventi internazionali.

Sul piano organizzativo sarà l'Associazione Oltrarno Promuove 2.0, che sarà costituita la prossima settimana aperta a tutte le associazioni del territorio, a coordinare e indirizzare le azioni dell’amministrazione comunale e della Camera di Commercio di Firenze per valorizzare al meglio, partendo dalle esigenze di chi vive il quartiere, questa parte di Firenze.

Oggi intanto gli Angeli del bello, come da programma, si sono riuniti a Gavinana, zona fortemente colpita dal nubifragio del 1 agosto, ripulendo il centro Gavinuppia.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro