Neutralità climatica entro il 2050: un progetto per aiutare le città

Anci Toscana capofila di un progetto su una nuova urbanistica. Le città devono adattarsi ai cambiamenti climatici, ecco cosa prevede 'Climaborough'

Il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni

Il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni

Firenze, 1 febbraio 2023 – Adattarsi agli effetti della rivoluzione climatica. Le città devono attuare una pianificazione urbanistica in linea con quella ambientale: è ciò che sostiene Anci Toscana sottolineando che proprio questo è l'obiettivo del progetto europeo Climaborough, che ha la stessa Anci Toscana come capofila e che stamani a Firenze ha visto il primo incontro operativo, alla presenza dei rappresentanti della Commissione europea che seguono la 'Mission Clima'.

L'obiettivo finale è aiutare le città a raggiungere le neutralità climatica entro il 2050. Il progetto è una costola del nuovo programma Horizon, coinvolge 24 partner e, si legge in una nota, “mira a migliorare i tradizionali approcci alla pianificazione urbana e territoriale attraverso un processo decisionale basato su dati e conoscenze, includendo la co-produzione di servizi per favorire la transizione climatica, la co-creazione di progetti pilota tra città e paesi e l'uso strategico di procedure d'appalto per partnership innovative”.

All'incontro ha partecipato il presidente di Anci Toscana e sindaco di Prato Matteo Biffoni. "Le politiche urbanistiche, gli interventi sulla mobilità e la riduzione delle emissioni messe in atto dalle città hanno un ruolo centrale per il raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica che intendiamo ottenere a livello globale", ha detto Biffoni ricordando che "Prato e Firenze sono state selezionate tra le 100 città europee per la neutralità climatica: collaborare a livello europeo per sperimentare e implementare interventi di mitigazione del clima nelle città porterà benefici a tutta la regione". I settori presi in considerazione dal progetto sono l'energia, i trasporti, i rifiuti e l'economia circolare. Uno dei punti focali è l'adozione dei principi di "circular technology", quali ad esempio il riuso e la combinazioni di prototipi di soluzioni esistenti per la neutralità climatica nelle città.

Niccolò Gramigni

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro