Allo studio un piano per aumentare la vigilanza privata

L’amministrazione sta valutando di estendere la presenza delle guardie ad altri edifici comunali

Migration

Rinnovato a tempo l’arco per i controlli dei vigili giurati su alcuni edifici comunali. Intanto però, si apprende, l’amministrazione sta ancora valutando se ampliare il servizio ispettivo di vigilanza, anche in via sperimentale estendendolo ad ulteriori immobili ed aree.

Il servizio ha la finalità – spiega l’amministrazione guidata dal sindaco Spinelli – anche di garantire l’efficace copertura assicurativa attinente a beni immobili di valore storico e artistico e al momento gli immobili attualmente sottoposti al servizio ispettivo di vigilanza sono i seguenti: biblioteca comunale, museo civico, centro giovani, auditorium e frantoio.

Per questi luoghi oltre al servizio ispettivo di vigilanza in orario serale-notturno con passaggio esterno, è attualmente previsto anche il servizio di collegamento dell’impianto di allarme degli edifici con la centrale operativa. L’accordo è stato dunque rinnovato dalla giunta Spinelli ed il servizio continua. Ma è in corso una valutazione più ampia finalizzato ad un possibile ampliamento, in quanto ci sono edifici ed aree comunali di pregio che non sono inserite e avrebbero le caratteristiche per esserlo. In ragione, prima di tutto, della sicurezza di questi luoghi che potrebbero finire anche negli appetiti di vandali o ladri.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro