GABRIELE MANFRIN
Cronaca

Colonie feline alle Cascine, volontaria denuncia: "Presa a bastonate"

Diagnosticato un trauma cranico alla ragazza: "Ho avuto paura di essere massacrata"

Valentina Frosini

Firenze, 11 febbraio 2023 - "L’ho vista avvicinarsi alle ciotole dei gattini e un’attimo dopo erano state ribaltate, l’ho raggiunta e mi ha colpito in testa con un bastone, è stato scioccante. I soccorsi mi hanno detto che ho un trauma cranico" racconta terrorizzata Valentina Frosini, una delle volontarie delle colonie feline delle Cascine. Proseguono gli atti vandalici ai danni delle “residenze“ feline del parco, a cui ieri si aggiunta, purtroppo, un episodio di violenza.

Valentina, ricercatice in design, era andata a sfamare gli animaletti di cui, insieme ad altre volontarie, si prende cura da oltre 2 anni; Una volta terminata la routine quotidiana di un primo gruppo di mici si è allontanata ed ha visto una donna nei pressi delle ciotoline .

"Subito dopo ho visto che i contenitori erano stati ribaltati ma che la donna si era allontanata" In seguito a i molti furti e dispetti subiti Valentina ci vuole vedere chiaro e chiede alla ragazza spiegazioni. "Dopo aver subito decine di vandalizzazioni, ho chiesto il perché – spiega concitata Valentina – lei sembrava disinteresssata. Ma a un certo punto si è girata, ha afferrato un bastone, e mi ha colpito in testa con forza".

La volontaria è incredula, l’istinto la porta a scappare ma l’aggreditrice non demorde; Valentina si volta, capisce di essere inseguita e, purtroppo, inciampa "Mentre sono caduta ho pensato che mi avrebbe massacrato, grazie a dio è passata una signora e e la teppista si è data alla fuga". La malvivente è una ragazza di colore, nota ai frequentatori del parco. La volontaria è sotto schock, passano i minuti e l’adrenalina inizia a scendere, è a questo punto che Valentina accusa un tremendo mal di testa: "E’ arrivata una volante, mi sono calmata, ho iniziato a sentire dolore alla testa. Ho chiamato i soccorsi, mi hanno diagnosticato un trauma cranico. Ho avuta paura, oltre ai dannni ai dispetti agli animali, siamo arrivati anche alla violenza". La ragazza sporgerà denuncia, anche se la paura e soprattutto il trauma cranico, rimangono.