REDAZIONE FIRENZE

A fine settembre verrà installato da Publiacqua il nuovo fontanello in via Pestalozzi "I cittadini risparmieranno 1,6 milioni di euro"

Arriverà a fine settembre il nuovo fontanello in via Pestalozzi. L’impianto, gemello di quello inaugurato nei giorni scorsi alle Bagnese in piazza Cannicci, sarà installato nei giardini pubblici, accanto ai blocchi di case popolari.

L’amministrazione comunale ha partecipato all’investimento di Publiacqua con un contributo di cinquantamila euro per questi due impianti. Il piano di raddoppio degli impianti pubblici per l’erogazione di acqua di qualità nei quartieri era stato approvato dalla giunta comunale scandiccese nei mesi scorsi con la delibera di approvazione dello schema di convenzione con Publiacqua e il progetto definitivo per la "realizzazione nuovi fontanelli di alta qualità nel Comune di Scandicci".

Dal 2017 al maggio 2022 i fontanelli di Scandicci hanno erogato oltre sette milioni e mezzo di litri di acqua.

"Tutto questo per un risparmio complessivo di circa cinque milioni di bottiglie di acqua da un litro e mezzo non prodotte – secondo i dati raccolti e resi noti da Publiacqua – con il risparmio per l’ambiente di circa centosettantacinque tonnellate di plastica e oltre un migliaio di tonnellate di anidride carbonica, e per le tasche dei cittadini di circa un milione e seicentomila euro complessivi".