REDAZIONE FIRENZE

Parchi, cultura e divertimento: i luoghi a portata di Tramvia

Fiere, mercati, parchi, cinema e teatri sono più facilmente raggiungibili grazie alla T1 Leonardo. Ecco le fermate “strategiche”

Fonte: pagina fb

Firenze, 17 ottobre 2018 – “Firenze è più vicina” è uno degli slogan che accompagna la nuova Tramvia T1 Leonardo che collega Villa Costanza a Careggi. E col trasporto pubblico sui binari, lasciando a casa macchina e stress, possiamo arrivare facilmente in molti luoghi di cultura e divertimento da un capo all’altro della città.

Fiere e mercati Per chi si reca ai tanti eventi e convention che durante tutto l’anno si svolgono alla Fortezza da Basso e alla Stazione Leopolda, ci sono proprio due fermate di fronte ad entrambe. Mentre per chi ama il mercato che, periodicamente e ogni martedì mattina, si svolge alle Cascine, c’è la fermata omonima. Ma in tramvia si raggiunge velocemente anche la Fiera di Scandicci e tutti i mercatini che, nei fine settimana, riempiono l’asse pedonale che ha inizio dalla fermata Resistenza.

Parchi e giardini Gli amanti del verde possono raggiungere agilmente il Parco di Villa Vogel, che dista solo dieci minuti a piedi dalla fermata Talenti, mentre, sempre facendo due passi, scendendo alla fermata Muratori, si arriva al Parco di Villa Fabbricotti. Sempre dalla stessa fermata o dalla successiva Leopoldo, in un battibaleno si è anche al giardino del Museo Stibbert.

Teatri Chi ama il teatro di prosa, ma anche l’Opera e la grande musica, può raggiungere il Teatro Studio Mila Pieralli in cinque minuti a piedi dalla fermata Resistenza o il Teatro Aurora, a soli dieci minuti dalla fermata De Andrè. Per il Teatro di Rifredi si scende a Dalmazia o a Vittorio Emanuele II, mentre per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino la fermata è Porta a Prato.

Cinema Dalmazia e Vittorio Emanuele II sono le fermate ottimali anche per raggiungere il Cinema Flora, mentre Leopoldo è la più vicina al Cinema Adriano. Dalla parte opposta di Firenze, con una breve passeggiata di dieci minuti dalla fermata Federiga si arriva al Cinecittà di via Pisana e da Resistenza al Cabiria di Scandicci.