REDAZIONE FIRENZE

Cinematografia indipendente al Girone per il Florence International Film Festival

Si apre domani con la proiezione del "Pellicano" di Gustavo Letelier, tratto dall'omonimo dramma di Stindgerg del 1907

Cinema al Girone di Fiesole, l'attrice Silvia Novak

Fiesole (Firenze), 8 novembre 2021- L'Associazione Culturale Quarto Spazio organizza la prima edizione del Florence International Film Festival. Si tratta di un festival cinematografico aperto a lunghi e cortometraggi, di fiction e documentari, e videoclip. Le selezioni si sono svolte nei mesi di giugno e luglio. Il festival si pone l'obiettivo di far conoscere registi di talento e film di valore legati alle cinematografie indipendenti di tutto il mondo.

Il festival si svolgerà in due serate: martedì 9 e mercoledì 10 novembre presso il Cinema l'Unione - Circolo Ricreativo Culturale “Il Girone”, Via Aretina 24, località Il Girone, Fiesole (Firenze). Alle 19.00 è previsto un apericena (10 €); dalle 20.30 si svolgeranno le proiezioni, che sono a ingresso libero. L'ingresso è consentito con il green pass. Nel corso delle due serate verranno proiettati i vincitori delle categorie principali e alcuni finalisti.

Questo il programma delle due serate: Martedì 9: Pelícano (Cile, 2019) di Gustavo Letelier [Best Score Film/Soundtrack - Feature Film]; The Wedding (Cina, 2021) di Haigang Du [Best Short Film]; Important things don't matter (Spagna, 2021) di Gabriel Tizón [Best Short Documentary]; River · Town (Hong Kong, 2021) di Zhandong Ma [Finalist Short Documentary]. Mercoledì 10: Market (India, 2019) di Pradip Kurbah [Best Feature Film]; A few breaths (India, 2021) di Pratima Joshi [Finalist Short Film]; Gelsomina Verde (Italia, 2019) di Massimiliano Pacifico [Best Feature Documentary].

La sera di martedì 9 sarà presente in sala l'attrice cilena Silvia Novak, protagonista di Pelícano, alla quale verrà conferita una menzione speciale per la sua interpretazione. Costantino Maiani è direttore del festival e presidente della giuria. Hanno collaborato all'organizzazione Lorenzo Maiani, Suela Kernezo e Maurizio Biserni. In giuria, Serena Stefani, Drilona Bramo e Roberto Schoepflin. La prima edizione del Florence International Film Festival si svolge con il patrocinio della Direzione generale Cinema e audiovisivo - Ministero della Cultura. Si allega locandina dell'evento.