
Gaia Mezzadri, con i suoi pupazzi e i suoi teatrini
Barberino Val d'Elsa (Firenze), 24 novembre 2016 – Si svolgerà sabato 26 e domenica 27, nei prestigiosi spazi della Chiara di Prumiano, situata tra le colline di Barberino Val d'Elsa, la mostra mercato “Apriti Sesamo!”, iniziativa tutta al femminile, organizzata con il patrocinio del Comune di Barberino e il contributo della Banca del Credito Cooperativo di Cambiano, alla quale prenderanno parte oltre venti artigiane e artiste, italiane e straniere residenti nelle aree del Chianti e della Valdelsa. Dalle mani e dal cuore delle donne si liberano esclusive realizzazioni, che troveranno spazio, una per ogni stanza, nella villa seicentesca della Chiara di Prumiano.
Si potranno ammirare e acquistare creazioni legate alla ceramica, alla tessitura, alla pittura e alla pittura su stoffa, ai gioielli, agli oggetti in ferro, alla carta fatta a mano. “Una vetrina privilegiata – commenta l’organizzatrice Gaia Mezzadri – dedicata alla creatività al femminile che darà spazio, nelle camere della villa, arredate per l’occasione e avvolte in un‘atmosfera originale e gioiosa, al recupero dei mestieri antichi, alle produzioni bio e alle eccellenze e alle peculiarità naturalistiche del nostro territorio come la lavorazione dell’olivo e la cesteria”.
"Apriti Sesamo!" è uno scrigno vasto ed eterogeneo che si svela agli occhi del visitatore per il quinto anno consecutivo. Le opere in mostra spaziano dal settore artistico, come la realizzazione di mosaici e pupazzi, borse decorate e complementi di arredo, alla bellezza e al benessere delle donne. Ci saranno ornamenti corporei, prodotti bio di bellezza e opportunità di richiedere trattamenti e massaggi al viso. “Come lo scorso anno la rassegna si schiera contro la violenza e il femminicidio; – aggiunge Gaia - ospiteremo infatti alcuni rappresentanti di Terre des Hommes, una delle più importanti associazioni a livello mondiale che si occupa della difesa dei diritti dei bambini, di violenza, sfruttamento, abuso e maltrattamenti”. A corollario della manifestazione si terrà una mostra fotografica a cura del Gruppo di Lavoro di Forlì e, domenica 27, una performance musicale intratterrà il pubblico nel pomeriggio. Protagoniste Les Bandidas, un gruppo di donne percussioniste. Sarà aperta la sala del tè ed è previsto l’allestimento di un punto ristoro con la possibilità di degustare merende dolci e salate. Le espositrici Lucia Menchini - mosaici artistici, Anna Lorimer – ceramica, Gioia Sulas – ceramica, Susanna Lapiccirella – ceramica, Cristiana Manuelli – ceramica, Diana Quesada - borse in pelle ricamate, Gabriella Carfora - oggetti d’uso ( lampade), Lorella Capezzuoli - tessitura a mano, Elisa Nesi - pittura - spille – borse, Paola Ricci – gioielli, Jackie Tune - lavorazione del ferro, Loana Soldini - arredi corporei, Lolla Torri - cioccolatini emotivi, Costanza Torri - pittura su stoffa, Ivana Encherle - massaggi al viso e esperta in massaggi shiatsu e altro, Giampaola Busetto – pittrice, Elena Alesini – cesteria, Laghi Loretta – gioielli, Vega Montagni - lavorazione dell’olivo, Rita Pedullà – pittrice, Daniela Migliorini - scatole odorose, Stefania Cinci - grembiuli fantasiosi e altro, Cinzia Busnelli - cuscini Gaia Mezzadri - teatrini e pupazzi.