Dagli stadi alle piazze, quanti ospiti in Toscana: l'estate bollente dei concerti

Dai classici festival Lucca Summer e Pistoia Blues (entrambi con nomi eccellenti), passando per le tappe dei tour dei cantautori italiani che promettono di infiammare il Franchi. Per l'estate musicale 2015 non c'è che l'imbarazzo della scelta

Vasco Rossi in concerto (Ansa)

Vasco Rossi in concerto (Ansa)

Toscana, 8 giugno 2015 - Estate bollente quella che sta per cominciare in tutta la Toscana e non solo. La temperatura sale anche grazie ai tantissimi concerti che animeranno tutta la stagione. Cominciamo con il segnalarvene alcuni.

FIRENZE Vasco Rossi fa tappa all'Artemio Franchi il 12 giugno (ore 21) con il Live Kom '015 (altre tappe a Bari, Milano, Bologna, Torino, Napoli, Messina e Padova) per presentare il suo ultimo album, il diciassettisimo, “Sono innocente”. Il 18 giugno all'Ippodromo del Visarno ci sarà invece un'icona mondiale della musica, Patti Smith, che a 40 anni dalla pubblicazione del suo album d'esordio, 'Horses', festeggia con un tour speciale. La poetessa di Chicago sarà accompagnata da due degli storici musicisti che nel '75 hanno partecipato alle recording session di "Horses" (Lenny Kaye alla chitarra e Jay Dee Daugherty alla batteria). Altra tappa per la Smith nell'area Ex Vaccari di Santo Stefano di Magra (Spezia) il 31 luglio (ore 21.30). Sarà sempre il Visarno ad ospitare invece i Litfiba che a grande richiesta hanno aggiunto nuove date al tour, inserendo appunto anche la tappa del 23 luglio alle 21. Domenica 14 giugno al campo sportivo di Carraia arrivano invece i Nomadi, un grande classico della musica italiana (i bambini pagano dagli 11 anni in su). Si cambia decisamente registro il 13 giugno con i Limp Bizkit all'Obihall di Firenze, dove la band guidata dall’estroverso Fred Durst presenterà l'ultimo lavoro. Ancora musica italiana il 23 giugno allo stadio Franchi con Tiziano Ferro, per la prima volta in tour negli stadi italiani (altre tappe a Roma, Bologna, Milano e Verona). Il prato del Franchi si appresterà poi ad accogliere un altro acclamatissimo cantautore italiano, Jovanotti, che farà tappa allo stadio il 4 luglio (ore 21). 

PRATO Nell'ambito del cartellone 'Prato Estate 2015', Niccolò Fabi sarà all'anfiteatro Pecci il 16 luglio alle 21.30, seguito il 31 luglio dai Marlene Kuntz, sempre al Pecci (ore 21.30). Il 1° settembre sarà la volta della band americana degli Interpol che si esibiranno in piazza del Duomo, mentre il giorno successivo (2 settembre) toccherà ad Alessandro Mannarino (ore 21.30).

Si segnalano Giovanni Allevi in piazza del Duomo a Siena il 15 luglio (ore 21.15), i Subsonica al parco di Serravalle, Empoli, il 30 agosto prossimo; mentre per il 'Bolgheri Melody', il festival che animerà l'estate del bellisimo borgo toscano, ci saranno Francesco Renga (8 agosto, ore 21.30) e Fiorella Mannoia (16 agosto ore 21.30) e al Gran Teatro all'aperto di Torre del Lago arriva la band capitanata da Tony Hadley, gli Spandau Ballet, attesi per il 9 agosto (ore 21.30). Location suggestiva per nomi prestigiosi quella del teatro del Silenzio di Lajatico (dal 2 al 4 agosto) sul cui palco saliranno Renato Zero, Elisa, Gianna Nannini e i 2Cellos (4 agosto), mentre per il 2 agosto Bocelli interpreterà la "Turandot" di Giacomo Puccini con il Coro e l’Orchestra dei Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, diretti dal Maestro Zubin Mehta.

PISTOIA Cartellone ghiottissimo per il Pistoia Blues che aprirà i battenti il 3 luglio con i Counting Crowes il 3 luglio, seguiti dal dominatore delle attuali classifiche con “Take me to the church”, Hozier, il 7 luglio; il 15 luglio è atteso il cantautore folk Passenger, mentre il 18 luglio esclusiva dei Darkness e Black Label Society e il 19 Dream Theater. Ultime due date il 21 luglio con Santana e il 24 con il grande Sting.

LUCCA Altra grandissima rassegna che richiama appassionati da tutta Italia è il Lucca Summer Festival che apre il 1° luglio con un mito della musica, Bob Dylan; il 5 luglio ci sarà invece John Legend, seguito dai Los Lobos (7 luglio), Paolo Nutini (8 luglio), Billy Idol (10 luglio), Elton John (11 luglio), Mark Knopfler (22 luglio), Robbie Williams (23 luglio), Fedez-Jax (24 luglio), Lenny Kravitz (26 luglio) e Snoop Dogg (28 luglio).

UMBRIA ​Fuori Toscana, ma di grande richiamo per tutti, è l'Umbria Jazz che propone duecentocinquanta eventi in dieci giorni (10-19 luglio), con un'anteprima il 9, distribuiti in sei stage: musica nel centro storico da mezzogiorno a tarda notte, a pagamento e gratuita, al chiuso e all'aperto, per tutti i gusti. A Umbria Jazz 15 si potrà ascoltare jazz e black music, pop, soul e canzone d'autore,ritmi latini e musica elettronica. È la consueta formula del festival, che offre musica di qualità negli spazi più suggestivi di una delle più belle città d'arte italiane. Sui palchi si esibiranno stelle di prima grandezza dell'universo jazz e non solo, tra gli altri: Tony Bennett con Lady Gaga (15), Chick Corea con Herbie Hancock (14), Caetano Veloso con Gilberto Gil (18), Paolo Conte (7), Brad Mehldau, Subsonica (11), Cassandra Wilson (16), Charles Lloyd, Dianne Reeves, Bill Frisell, Enrico Rava, Stefano Bollani (12), Paolo Fresu (12), Danilo Rea.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro