Campi, dalla stanza del sale all'Hammam: viaggio nell'oasi di benessere Asmana

Abbiamo visitato questa spa alle porte di Firenze che ha aperto i battenti il 21 giugno scorso: cosa offre? quanto si spende? Ecco la guida a ogni ambiente

Il pool bar di Asmana: prendere l'aperitivo immersi nell'acqua

Il pool bar di Asmana: prendere l'aperitivo immersi nell'acqua

Campi Bisenzio, 3 agosto 2015 - E' aperta dal 21 giugno scorso e in un mese e mezzo Asmana si è conquistata il titolo di “oasi di benessere” a Campi Bisenzio: oltre 10.000 “like” sulla pagina Facebook, punte di 600 ingressi la domenica e durante la settimana un buon flusso di clienti, poiché l'orario è estremamente flessibile: dalle 10 alle 23 e il venerdì e sabato sino a mezzanotte.

Asmana alle 10 del mattino mostra tutto il suo splendore e abbiamo potuto visitarla con la guida del personale che ci ha illustrato gli spazi, i dettagli i benefici di ogni ambiente. Per entrare, intanto, occorre portare le ciabatte, il costume da bagno, due asciugamani grandi e l'accappatoio. In alternativa, si possono noleggiare con prezzi da 2 a 8 euro. All'ingresso viene consegnato un braccialetto elettronico sul quale saranno addebitati tutti i servizi. Il costo d'ingresso varia da 20 euro (2 ore) sino a 29 euro (tutto il giorno), nel week end e festivi c'è la maggiorazione di 3 euro. Ci si spoglia, negli armadi personali si lascia tutto (è consigliato anche lasciare il cellulare, tablet per … rilassare la mente) e si può scegliere o provare tutte le vasche: la vasca interna, quella esterna o le stanze per la purificazione del corpo. Si tratta di vasche e non di piscine, quindi in acqua si sta in piedi e non è obbligatoria la cuffia. Tanti lettini o poltrone ovunque per il relax.

La stanza del sale è da provare: il sale è un elemento prezioso per lo scrub: disintossicante e rivitalizzante, rende la pelle luminosa, stimola la circolazione e svolge una potente azione detox. Aggiungendo qualche goccia di olio essenziale alla menta e abbinandolo al vapore dell'hammam, servirà a purificare e nutrire l'epidermide. Nel bagno di vapore di Asmana si può provare la cerimonia del sale: un'esperienza unica e rigenerante. Poi c'è la magia delle campane tibetane è particolarmente evidente: chiunque ne ascolti il suono per la prima volta ne rimane colpito, hanno un notevole effetto benefico su mente, corpo e spirito: favorisce il rilassamento e la meditazione profonda; aiuta a ridurre nervosismo, disturbi del sonno, ansia e angoscia; facilita il rilassamento di tensioni muscolari e nervose; riequilibra e riarmonizza il corpo e la mente. Si può prendere l'aperitivo immersi in acqua grazie al pool bar. Da vedere anche le grotte con la cascata dell'acqua sotto la quale ci si può far sommergere dai getti d'acqua. La biosauna, è una sauna con temperature più basse rispetto a quella finlandese. La temperatura è tra i 40° e 60° C , il tasso di umidità è del 45-55%. Stabilizza la pressione sanguigna, favorisce la circolazione, purifica la pelle e libera le vie respiratorie. Per l'inverno ci sono le “stanze dei caminetti”.

Passiamo alla “stanza del fieno”, poi la stanza zen, la “stanza dell'oro” e l'inconfondibile profumo della “stanza del vino”. Un altra “cerimonia” che viene svolta ogni ora è quella dell'Aufguss, una tecnica molto conosciuta in Germania e in altri paesi del nord Europa. E’ un rituale di benessere/purificazione/svago che viene svolto in sauna da un addetto chiamato Aufgussmeister (o maestro di sauna), il quale tramite i movimenti ritmici di un asciugamano, e talvolta accompagnato da un sottofondo musicale, dirige il vapore caldo e aromatizzato in direzione degli ospiti provocando un’intensa e piacevole esperienza multisensoriale. Il nostro tutor spiega che tutte le essenze, gli oli, i prodotti utilizzati sono biologici. fa All'ingresso c'è l'elenco delle cerimonie alle quali si può partecipare gratuitamente. Gran parte degli arredi sono di provenienza indiana e fatti a mano.  

Un altro settore ospita i massaggi, questi sono a pagamento con prezzi dai 29 ai 59 euro. Nell'area esterna si può prendere il sole, immergersi nelle vasche. Dove mangiare? Oltre al pool bar c'è il ristorante interno “La Prova del Nove", un laboratorio di cucina creativa dove lavorano giovani ex studenti della scuola alberghiera di Firenze “Aurelio Saffi”, guidati da esperti del settore. L'accoglienza e il giudizio dei clienti per il momento è positivo e tanta gente arriva da Firenze e dintorni per trascorrere una giornata in relax, dedicandosi alla cura del corpo e della mente. Davanti ad Asmana (si trova in via Michelucci, prima del ponte della chiesa dell'Autostrada) c'è un grande parcheggio.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro