Riciclo: procedono i lavori al megaimpianto di Alia

Stamani alle 10 visita al cantiere del Biodigestore che sta sorgendo a Botinaccio al servizio dell'intero territorio metropolitano. Tra i presenti anche il sindaco di Montespertoli Giulio Mangani e il sindaco di Firenze Dario Nardella

Nell'impianto saranno prodotti compost e biometano

Nell'impianto saranno prodotti compost e biometano

Firenze, 12 agosto 2022 - Visita stamani al cantiere del biodigestore di Alia Servizi Ambientali SpA a Botinaccio, nel territorio di Montespertoli, con la presentazione dello stato di avanzamento dei lavori, curata dal presidente di Alia, Nicola Ciolini, dall'Ad Alberto Irace, e dal dirigente responsabile del cantiere Franco Cristo. Presenti anche il sindaco di Montespertoli Giulio Mangani, il sindaco di Firenze Dario Nardella. E' l'occasione per fare il punto sull'impianto che servirà a trasformare rifiuti in compost e biometano a vantaggio di tutta l'area metropolitana fiorentina. 

Si tratta di un biodigestore anaerobico, in un centro che si autosostiene con pannelli fotovoltaici ed energia autoprodotta (circa 4.200.000 kWh) e nato per valorizzare i rifiuti, sarà in grado di trasformare la frazione organica dei rifiuti proveniente da raccolta differenziata - oltre che in compost - in biometano. Attraverso il processo biologico naturale di digestione anaerobica (in carenza di ossigeno la sostanza organica viene trasformata in biogas) sarà possibile ottenere ogni anno, dalle 160.000 tonnellate di rifiuti organici entranti nell'impianto, 25.000 tonnellate di compost e 11 milioni di metri cubi di biometano, con un potenziale energetico di 100 milioni di kWh/anno.

Il biodigestore costituisce, in sostanza, un ammodernamento tecnologico del già presente impianto di compostaggio di Montespertoli. Permetterà di migliorare e raddoppiare la capacità di riciclo dei rifiuti organici e biodegradabili, di produrre carburante 'pulito' che sarà poi utilizzato anche dai mezzi di Alia (tra un anno il 50% dei mezzi del gestore andrà a metano o a biometano) oltre che venduto sul mercato.