REDAZIONE EMPOLI

L’Abc "Solettificio Manetti" s’impone anche sul difficile campo del Valdisieve

Importante vittoria dei gialloblù con una delle rivali dirette. La squadra di. Betti è salita adesso al primo posto

VALDISIEVE

75

ABC CASTELFIORENTINO

86

VALDISIEVE BASKET: Bongini, Bartolozzi 5, Piccini N. 4, Maltomini 13, Pelucchini 8, Occhini 21, Cinque, Morandi 5, Bianchi 10, Sarti ne, Municchi 7, Piccini C. 2. All. Pescioli.

ABC "SOLETTIFICIO MANETTI" CASTELFIORENTINO: Belli 15, Lazzeri 6, Daly 17, Scali 19, Pucci 23, Cantini ne, Corbinelli 6, Talluri ne, Marrucci ne, Buti ne, Tavarez, Cicilano. All. Betti.

Arbitri: Luppichini di Viareggio e Barbarulo di Vinci.

Parziali: 17-17; 44-40; 61-60.

PONTASSIEVE – Terza vittoria consecutiva per l’Abc "Solettificio Manetti" al termine di un match molto combattuto. L’inizio è all’insegna dell’equilibrio (8-6 al 4’). Poi i padroni di casa provano ad allungare, arrivando fino al +7 (13-6), viste anche le difficoltà castellane in fase offensiva e, soprattutto, la situazione falli in casa Abc, in bonus già a metà frazione. Una tripla di Occhini porta i locali sul 17-10, ma due splendide giocate di Daly trascinano la truppa di Betti al 17-17 del 10’. Nel secondo tempino Valdisieve stringe le maglie difensive e pressa a tutto campo. A tenere a bada l’accelerata locale, comunque, ci pensano Belli e Corbinelli, mentre è Scali a firmare il primo sorpasso ospite dalla lunetta (24-25 al 13’). Occhini porta però nuovamente avanti Valdisieve (31-25), che poi riesce anche a raggiungere il massimo vantaggio (+12 al 17’, 42-30), sfruttando una fase difensiva castellana troppo morbida. L’Abc reagisce comunque nell’ultimo minuto prima dell’intervallo lungo, quando alzando il ritmo riesce a tornare a contatto prima con Pucci e Daly e poi con Scali dalla lunetta, che manda tutti a riposo sul punteggio di 44-40. Il terzo quarto si apre con un Abc padrona del campo: il solito Scali e un 55 di Pucci ai liberi valgono il nuovo sorpasso valdelsano (49-50 al 25’). A questo punto la gara procede punto a punto fino al 61-60 del 30’. E’ l’ultimo tempino, quindi, a risultare decisivo con un Abc che ancora una volta sale in cattedra negli ultimi 10 minuti. Belli apre il break dal perimetro, Lazzeri piazza altre due triple e Scali suggella il parziale in penetrazione: 63-71 al 34’. Valdisieve è tramortito e Pucci firma il +11 a metà frazione (64-75). Maltomini prova a tenere in scia i suoi che tentano di restare aggrappati dalla lunga distanza, ma l’Abc stringe le maglie difensive e spinge il piede sull’acceleratore. Poi, quando partono gli ultimi 60’’", ci pensano Daly e Pucci a mettere il sigillo sul match. Con questo successo l’Abc raggiunge al comando Agliana, che domani sarà proprio al "Pala Betti" nel turno infrasettimanale.