LIGNANO SABBIADORO – Cresciuto nel vivaio e tornato ad Empoli dopo anni di gavetta in Serie C sempre da protagonista, Jacopo Furlan ha finalmente fare l’esordio assoluto in Serie "B" proprio nel suo Friuli, risultando peraltro decisivo fin dal primo minuto. Dopo pochi secondi dall’inizio, infatti, il portiere nato a San Daniele, è stato subito “battezzato” da un secco diagonale di Diaw, ed ha risposto immediatamente “presente”...
"“Effettivamente – ha detto nel dopo-gara – non si può dire che ci sia voluto molto per sciogliere la tensione dell’esordio, visto che sono stato subito chiamato in causa, ma per fortuna è andata bene. Quando a 13 un ragazzo friulano di giovani speranze arrivava a Ponzano ad allenarsi lo faceva sognando proprio l’esordio con questa maglia. E’ accaduto e sono felice non solo per non aver preso gol ma anche del fatto che la squadra sia uscita imbattuta. Certo, una vittoria avrebbe dato più valore ai due pareggi nelle ultime gare, ma abbiamo trovato un Pordenone che ha giocato un’ottima partita. Noi, d’altra parte, abbiamo fatto una prestazione altrettanto buona, e quindi ci teniamo stretto questo punto".
Grazie allo 0-0 coi neroverdi l’Empoli ha messo in cassaforte il suo terzo pareggio consecutivo, e sembra aver un attimo rallentato dopo un inizio di stagione in pompa magna... "Questi pareggi – commenta ancora Furlan – assumeranno un determinato valore in base a quel che faremo nelle prossime partite. Se continueremo sulla giusta strada facendo le cose per bene e magari porteremo a casa anche la vittoria daremo un valore a questi punti che, come mister Dionisi ha ripetuto più volte, non sono persi, ma sono anzi motivo di crescita per noi, e quindi guadagnati".
La Serie "B", infatti, non è una categoria semplice, ed anzi non è raro trovarsi davanti a improvvisi sconvolgimenti di classifica. Ecco perché ogni punto può aiutare a migliorarsi ancora... "In questa categoria – prosegue Furlan – per quel che ho potuto vedere finora, le partite sono indecifrabili perché le squadre hanno tutte grandi valori, e pertanto ogni gara va preparata al meglio".
Ed adesso? "Presumibilmente sabato toccherà di nuovo a me – conclude Furlan – ma spero che Brignoli smaltisca il Covid alla svelta perché rimane comunque un punto fermo di questa squadra. Comunque nel frattempo cercherò di dare il più possibile il mio contributo alla causa".
Marco Fontanelli