Il nodo Caputo aspettando il ritorno di Destro

Il club azzurro spera di rivedere presto in campo l’attaccante ormai fermo dal 5 novembre. A che punto è la trattativa con la Sampdoria

Migration

di Tommaso Carmignani

Lo ha detto chiaramente mister Zanetti al termine dell’amichevole con il Monaco. "Destro? Servirà ancora qualche settimana". L’attaccante, fermo dalla sfida con il Sassuolo dello scorso 5 novembre, non ha ancora recuperato. Il problema muscolare con cui sta facendo i conti da più di un mese gli ha condizionato la preparazione in questa sorta di mini ritiro invernale, motivo per cui la società sta cercando di stringere il cerchio intorno a Ciccio Caputo. La volontà del club, fermo restando che da qui al 4 gennaio mancano ancora 20 giorni e che Destro potrebbe ancora recuperare, è quella di avere il bomber di Altamura immediatamente a disposizione per la sfida contro l’Udinese.

L’alternativa che potrebbe garantire al compagno sarebbe utile non soltanto in termini tecnici, ma anche numerici. Non è un mistero che Destro abbia dovuto spesso fare i conti con problemi di natura fisica in questa prima parte di campionato, giocando soltanto a sprazzi. L’Empoli ha bisogno di un altro attaccante di esperienza per garantire al reparto avanzato qualche soluzione in più in vista del girone di ritorno, anche alla luce di quella sterilità mostrata spesso nelle prime quindici gare e in parte anche nelle amichevoli giocate di recente.

Caputo, quindi, è atteso a braccia aperte un po’ da tutti. Tra l’altro, secondo indiscrezioni filtrate da ambienti molto vicini al club blucerchiato, non appena avrebbe saputo della possibilità di tornare ad Empoli avrebbe detto immediatamente di sì, confermando la volontà di riabbracciare la maglia azzurra. Sarebbe insomma stato lui a spingere per tornare al Castellani, facendo capire alla Sampdoria la necessità di cambiare strategia. I doriani riceveranno in cambio Lammers e probabilmente anche Marin, anche se l’Empoli ha fatto – e sta facendo – un tentativo per trattenerlo. I dirigenti azzurri sanno che rinunciare al romeno può essere un rischio, ma non per questo sembrano disposti a far saltare l’intero affare Caputo. E la possibilità di promuovere Grassi e Degl’Innocenti, alla fine, non sembra poi così campata in aria. Intanto a proposito di Baldanzi, ai microfoni di tuttomercatoweb.com ha parlato l’agente, Pastorello.

"Un ragazzo come lui – ha spiegato il procuratore – lo si gestisce standogli vicino. Noi siamo nella situazione ideale, perché l’Empoli ti dà l’opportunità di giocare ed è per questo abbiamo anche rinnovato il contratto. Ma è anche un club che ti vende: sappiamo perfettamente che forma giovani per poi venderli, negli ultimi anni ci sono stati tanti esempi: da Viti ad Asllani, passando per Ricci". Nessuna possibilità però che il giocatore vada via a gennaio, come confermato dallo stesso Pastorello.

"Non abbiamo ricevuto ad oggi delle richieste specifiche. Sappiamo che ci sono tanti club importanti, soprattutto in Italia perché all’estero non è ancora così conosciuto, ma io non vedo a gennaio un club che investe e carica sull’attuale bilancio il peso di una operazione che potrebbe fare in estate".