Il Monterappoli ritrova i tre punti E finisce l’anno con vista sui playoff

Grande vittoria per 3-0 contro la terza in classifica nella gara di recupero della tredicesima giornata

Il Monterappoli trova 3 punti sotto l’albero di Natale e chiude il suo 2022 in scia alla zona play-off, distante un solo punto a un turno dal termine del girone di andata. Dopo il ko di San Gimignano di domenica scorsa contro la capolista, infatti, i neroverdi hanno regolato 3-0 la Sambuca (terza in classifica) nel recupero della 13esima giornata del raggruppamento I, andato in scena mercoledì sera al centro sportivo di Monteboro a Empoli. L’avvio di gara è di marca ospite, ma prima Nozzoli si supera su Gencarelli e poi Salvadori non inquadra lo specchio da buona posizione.

Così, alla prima vera sortita offensiva il Monterappoli passa: siamo al 20’ quando da calcio d’angolo Koceku disegna un perfetto cross in area di rigore, Valenti salta più in alto di tutti e gira a rete di testa, con la palla che termina all’angolino complice una deviazione di un difensore. La reazione degli ospiti è veemente, ma la difesa locale tiene bene fino all’intervallo. La ripresa si apre con diversi capovolgimenti di fronte, finché al 72’ Morelli salta perentoriamente il diretto avversario sulla destra e mette a centro area un cioccolatino rasoterra per Koceku, che deve soltanto ‘scartare’ l’assist del compagno e depositare nella porta sguarnita.

Monticciolo non concretizza per la Sambuca l’occasione che avrebbe potuto riaprire la partita e all’88’ il Monterappoli la chiude definitivamente con il neo entrato Bartalini, abile ad approfittare di un errato disimpegno difensivo dei biancoverdi di Giorli, per impossessarsi del pallone e trafiggere per la terza volta Diamanti. Questa la formazione schierata da mister Salvadori: Nozzoli; Zaccardo, Massetani, Pace, Marku; Masini, Cioni (79’ Gaio), Allegri, Valenti (57’ Robaj), Koceku (75’ Bartalini), Morelli (89’ Fontanelli). A disposizione: Bambi, Nespeca, Salvadori, Lari, Ninci.

Simone Cioni