SIMONE CIONI
Sport

Empoli in lotta per la salvezza: sfida decisiva contro il Monza

L'Empoli affronta il Monza in una sfida cruciale per la salvezza, puntando sui giovani talenti italiani.

L'Empoli affronta il Monza in una sfida cruciale per la salvezza, puntando sui giovani talenti italiani.

L'Empoli affronta il Monza in una sfida cruciale per la salvezza, puntando sui giovani talenti italiani.

di Simone Cioni

Tutte domenica sera in contemporanea alle 20.45 (a parte Genoa-Atalanta anticipata a sabato), compreso Monza-Empoli. Questa è la prima notizia, tanto attesa, in vista della penultima giornata dopo che la Lega Serie A aveva già anticipato che si sarebbe appunto giocato interamente di domenica fatta eccezione per quelle sfide in cui non è in palio alcun obiettivo. L’altra è che, purtroppo, nonostante la vittoria con il Parma l’Empoli affronterà la trasferta brianzola ancora da penultimo. Dopo il pareggio del Lecce, che ha agganciato a quota 28 gli azzurri, ma è davanti per i migliori scontri diretti, l’inaspettata vittoria del Venezia sulla Fiorentina ha portato i lagunari a 29 punti, davanti ad entrambe. Se quindi la vittoria sul campo di un Monza già retrocesso ma convinto a chiudere con orgoglio la stagione (vedi l’ultimo successo a Udine) era d’obbligo già prima, lo è a maggior ragione adesso che la squadra di D’Aversa è chiamata a rifare tutto d’accapo. Il Venezia sarà di scena a Cagliari, in cerca di punti per la matematica salvezza, mentre il Lecce ospiterà un Torino che non ha ormai più niente da chiedere a questo campionato. E Parma e Verona, altre squadra non ancora salve, riceveranno rispettivamente Napoli e Como.

Impresa che l’Empoli proverà a ricercare affidandosi ai suoi giovani, come del resto ha fatto per tutto l’arco della stagione, a partire dalla spettacolare cavalcata in Coppa Italia dove sono stati protagonisti i vari Seghetti, Tosto, Marianucci, Bacci, Konatè ed Ekong. Carta di identità alla mano, se consideriamo soltanto i calciatori italiani fino a 23 anni, gli azzurri ne hanno ben 4 tra i primi 10 marcatori. Addirittura due ai primi due posti. Con 8 reti infatti il miglior bomber ’tricolore’ under 23 è Sebastiano Esposito (Piccoli del Cagliari avrebbe segnato complessivamente di più, ma 4 dei suoi 9 centri sono arrivati da 24enne). Alle sue spalle il compagno di reparto Lorenzo Colombo, autore di 5 reti. Nel gruppone dei sette giocatori a quota 3, poi, troviamo pure Pietro Pellegri (che ha chiuso la sua stagione anzi tempo per la rottura del legamento crociato) e Jacopo Fazzini. Decisamente ’on-fire’ quest’ultimo, a segno in tre delle ultime quattro partite.

Insomma, nonostante restare al tavolo delle grandi è sempre più complicato, l’Empoli continua a provarci rimanendo fedele alla propria filosofia con un ’peso specifico’ dei gol italiani decisamente più alto rispetto alle dirette rivali alla salvezza. Se consideriamo infatti soltanto le reti messe a segno da calciatori del nostro paese l’Empoli sarebbe addirittura terzo con 60 punti alle spalle di Fiorentina (62) e Atalanta (70). Questi, però, non sono punti ufficiali e allora, con giovani o no, con italiani o meno, gli azzurri dovranno andare a caccia di altre due vittorie.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su