ANTONIO MANNORI
Sport

Ciclismo. Giornata nel segno del tricolore in Valdelsa

A Castelfiorentino successo per il “Trofeo SBG“ dove trionfano Bellettini, Bracco, Longo Borghini e Bonassi

La vittoria di Anna Bonassi nella categoria donne Allieve

La vittoria di Anna Bonassi nella categoria donne Allieve

Quella di domenica scorsa è stata una splendida giornata di ciclismo vissuta in Valdelsa dagli appassionati con le due gare maschili al mattino e quelle femminile nel pomeriggio durante il quale non è mancato un violento acquazzone, per fortuna di breve durata. Pieno il successo del “Trofeo SBG“ con al via 197 concorrenti e l’ottima organizzazione della San Miniato-S.Croce mentre a capo degli sportivi di Castelfiorentino ha operato il popolare e instancabile Roberto Martini. L’ospite d’onore è stato il campione Franco Bitossi che ha premiato alcuni atleti e presenza di lusso con due campionesse italiane esordienti, Bracco e Cerame, il tricolore maschile del primo anno Bellettini e quella su pista Bonassi. Non è mancata nemmeno la benedizione da parte di Don Valentino dopo aver letto la preghiera del ciclista.

La manifestazione è stata nel segno dei campioni italiani perché la gara esordienti del primo anno è stata vinta da tricolore Alessandro Bellettini del Pedale Azzurro di Ravenna che ha firmato la sua diciannovesima vittoria precedendo il campione toscano Della Polla (entrambi premiati prima del via), Stefanini, Coletta e l’empolese Gabriele Cavallini.

Nella gara del secondo anno altra vittoria del sodalizio ravennate con Tommaso Tassinari che ha anticipato De Stefano, l’atteso Leo, Frasconi e D’Andrea. La gara esordienti femminile per il Trofeo Rosa (primo e secondo anno hanno gareggiato assieme) ha visto salire sul gradino più alto del podio la Campionessa Italiana Nicole Bracco (17 i suoi successi). Al secondo posto Livia Rossi (Vangi Ladies), al terzo Marta Longo Borghini, a seguire la campionessa toscana Olivia Giovannetti del Team Fabiana Luperini e l’altra tricolore Aurora Cerame, che però nella classifica del primo anno è stata preceduta proprio dalla Longo Borghini atleta della Scuola Ciclismo Verso l’Iride.

L’ultima gara è stata quella delle allieve dove il pronostico della partenza è stato confermato con l’undicesima vittoria della lombarda Anna Bonassi, forte su strada e su pista, che ha regolato le due compagne di fuga le toscane Elena Geppi e Ginevra Bacci entrambe della Vangi Ladies. Al quarto posto a 3“ è giunta la messicana Alhach ed a 7“ ha chiuso la Mucciarini. Nella classifica del Trofeo Rosa, Bracco e Cerame restano in testa tra le esordienti, mentre tra le allieve è prima la Cassata. Tra i numerosi ospiti presenti durante la bella e partecipata manifestazione a Castelfiorentino anche il presidente del Comitato Regionale Toscana di ciclismo Luca Menichetti che ha seguito con interesse le varie competizioni.

Antonio Mannori

Continua a leggere tutte le notizie di sport su