CARLO SALVADORI
Sport

Carli-Taddeucci, il duo del TNT Empoli chiamato al raduno collegiale di Piombino

di Carlo Salvadori

Primi passi della nuova stagione agonistica per due dei ‘pezzi da novanta’ del T.N.T. Empoli.

Il gruppo biancazzurro ha

infatti cominciato la preparazione da oltre un mese in vista dei primi appuntamenti mentre Ginevra Taddeucci e Diletta Carli hanno appena invece sostenuto un raduno collegiale a Piombino. Insieme a loro c’erano alcuni fra i migliori specialisti italiani nelle gare in acque libere. Fra i tecnici che seguivano il gruppo era presente Andrea Volpini a riprova della crescita, al di là delle competizioni su lunghe distanze, in atto nella società biancazzurra.

Una crescita che è testimoniata pure dal numero degli atleti che il club del parco di Serravalle ha nel suo organico, visto che si è registrato un notevole incremento rispetto allo scorso anno. I tesserati del settore nuoto sono infatti 70 con altri 35 inseriti nel settore del nuoto ‘sincronizzato’.

Una bella iniezione di fiducia per tutta la società come spiega anche il confermato presidente del club nonchè direttore tecnico, Giovanni Pistelli che guarda con ottimismo all’immediato futuro: "Abbiamo una squadra di ottimo livello – dice – alla quale si è aggiunta da qualche tempo Diletta Carli, una ragazza che è stata protagonista in due edizioni dell’Olimpiade, se vogliamo limitarci solo ai suoi ‘trascorsi’ di maggior prestigio. In generale, comunque, penso che ci siano tutti i presupposti per cogliere buoni risultati in ogni categoria d’età. Dovremmo esordire all’inizio di dicembre, se l’emergenza sanitaria per il coronavirus ce lo consentirà".

Anche la responsabile tecnica del ‘sincro’, Diletta Scudieri, non può a sua volta sbilanciarsi sulla partenza dell’attività agonistica della propria disciplina sportiva: "Le mie ragazze – spiega – stanno allenandosi con grande impegno da diverse settimane, dal lunedì al sabato, per essere in condizione fin dalla prima gara. Ancora non è stata fissata una data, ma speriamo di conoscere il programma ufficiale a breve. Sarebbe un bella spinta per ciascuna di noi".