
Empoli-Palermo, festa dopo il gol di Maccarone (foto Gianni Nucci/Germogli)
Empoli, 7 gennaio 2017 - Entra in campo. Si fionda in area. Conquista il rigore e lo trasforma sbloccando uno 0-0 che pareva doversi prolungare in eterno. Questa è la storia di Maccarone in un Empoli-Palermo importantissimo in chiave salvezza, vinto dagli azzurri 1-0 grazie appunto al proprio capitano. Per la serie quando si dice essere decisivi.
Così ora la classifica è da sogno: 17 punti in saccoccia, con ben sette lunghezze di vantaggio dal terzultimo posto in attesa dei risultati di Crotone e Pescara. Davvero fantastico per un gruppo che ha avuto più di un passaggio a vuoto in questo girone di andata. Ma per rendere la permanenza nella massima categoria una certezza la truppa di Martusciello dovrà migliorare in alcuni aspetti, assolutamente. Contro i rosanero la gara è stata bloccata per tanti, troppi minuti.
La coppia Mchedlidze-Marilungo non ha quasi mai inciso, con Saponara, sostituito al 64’, che se un caso non è ormai poco ci manca. Impalpabile, senza verve e capacità di essere decisivo il trequartista forlivese. Quindi per fortuna Martusciello azzecca la mossa: dentro Maccarone con il suo bagaglio di esperienza, gol e giocate e la vittoria si materializza. Il Palermo di Corini invece sembra un fantasma in cerca di identità. Difficile ricordare un’azione degna di nota dei siciliani. Così per loro sarà davvero un’impresa la salvezza, per gli azzurri invece molto meno. D’altronde o dalla panchina o in campo dal primo minuto c’è ‘Big Mac’, mica chiacchiere.
IL TABELLINO
Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Bellusci, Cosic, Pasqual; Krunic, Diousse, Croce; Saponara (64’ Pucciarelli); Mchedlidze, Marilungo (77’ Maccarone). All. Martusciello.
Palermo (3-4-2-1): Posavec; Cionek (80’ Diamanti), Gonzales, Goldaniga; Rispoli, Jajalo (83’ Balogh), Gazzi, Morganella (74’ Aleesami); Henrique, Quaison; Nestorovski. All. Corini.
Arbitro: Valeri di Roma
Marcatore: 78’ Maccarone (rig)
Note: ammoniti Laurini, Goldaniga, Bruno Henrique; recupero 1;5
Rivedi la diretta curata da Gianni Capuano. Hashtag #Empolinazione