GIANNI CAPUANO
Empoli

Maccarone fa volare l'Empoli, Verona ko

Eterno BigMac, gli azzurri battono l'Hellas e salgono a quota 42. Rivedi la nostra diretta Twitter

Festa Empoli (foto Gianni Nucci/Germogli)

Empoli, 20 aprile 2016 - Missione compiuta. Nella sfida contro il Verona ultimo in classifica e ormai già retrocesso in B l'Empoli centra la vittoria grazie al gol dell'eterno capitan Maccarone, alla sua 12esima marcatura stagionale, e raggiungono così quota 42 in classifica.

La salvezza dunque è ormai realtà, anche se dalle parti del Castellani non può essere definita ancora matematica a quattro giornate dalla fine del campionato. La truppa di Giampaolo fa comunque quello che doveva: tornare al successo dopo il brutto tonfo dell'Olimpico contro la Lazio, per avere un'ipoteca più che mai concreta sulla permanenza in massima serie.

Tre punti che sono nuova energia anche per la rincorsa al decimo posto, obiettivo dichiarato in questi giorni dalla società presieduta da Fabrizio Corsi.

Il match però, in particolar modo nel primo tempo, non è troppo agevole per l'Empoli. La formazione di Del Neri infatti, pur avendo limiti evidenti, se la prova a giocare soprattutto nei primi 45 minuti, anche se Gollini compie prima un miracolo su Pucciarelli e poi riesce a ipnotizzare Croce in uscita. Gli scaligeri dal canto loro hanno un'occasione ghiotta al 44' con Wszolek su cui è provvidenziale Pelagotti e protestano per un contatto in area azzurra tra Cosic e Souprayen valutato invece dall'arbitro come una simulazione del giocatore gialloblù.

Dopo appena cinque minuti dall'inizio della ripresa Maccarone però decide di mettere le cose a posto e batte Gollini con un tiro preciso e imparabile, scoccato appena dentro l'area dopo aver ricevuto da Saponara. Vantaggio quindi che si manterrà fino alla fine di una ripresa in cui i padroni di casa potrebbero dilagare se Pucciarelli non sbagliasse una rete incredibile sulla linea di porta e Gollini non dicesse ancora no a Big Mac.

Gli ospiti mollano invece e salutano la A mestamente con l'espulsione di Viviani al 90' esatto. Ora quindi dalle parti di Empoli non può essere che festa, aspettando il momento di stappare lo spumante.

IL TABELLINO

Empoli (4-3-1-2): Pelagotti; Bittante (51' Zambelli), Cosic, Costa, Mario Rui; Zielinski, Paredes, Croce; Saponara (60' Buchel); Maccarone (82' Mchedlidze), Pucciarelli. All. Giampaolo.

Hellas Verona (4-2-3-1): Gollini; Pisano, Bianchetti, Samir, Souprayen; Viviani, Greco (53' Toni) (74' Rebic); Wszolek, Ionita, Siligardi (74' Gomez); Pazzini. All. Del Neri.

Arbitro: Serra di Torino

Marcatore: 50' Maccarone

Note: ammoniti Viviani, Bianchetti, Saponara; espulsi: Viviani; recupero 0;3

Rivedi la nostra diretta Twitter: