REDAZIONE EMPOLI

Via libera a feste private e banchetti. La notte si può uscire Nei locali al chiuso resta il limite di sei persone per ogni tavolo

Non è un ’liberi tutti’ ma stavolta, davvero, poco ci manca. Perché le regole della zona bianca, entrata in vigore da ieri in Toscana (e quindi anche nell’Empolese Valdelsa), assomigliano tanto a quel ritorno alla normalità che ormai da un anno e mezzo, per molti, è una chimera. Il primo e più importante cambiamento riguarda il coprifuoco: cade definitivamente l’obbligo di restare in casa da mezzanotte alle 5 del mattino, visto che da ieri ci si potrà muovere e spostare liberamente anche in quest’orario senza timore di poter essere fermati per esibire l’autocertificazione. Per locali e ristoranti cade quindi l’ultima barriera che poteva fungere da deterrente per il rientro a casa anticipato dei clienti. Non solo, perché in zona bianca non ci sono limiti nemmeno nel numero di persone che possono sedere a un tavolo all’aperto, purchè venga rispettato il distanziamento fisico di un metro. Al chiuso, invece, resta il numero massimo di 6 persone allo stesso tavolo a meno che non si tratti di conviventi. Si può o continuare senza problemi anche nel servizio di asporto e consegna a domicilio. Consentiti poi anche gli spostamenti senza limiti nel numero di persone per far visita a parenti e amici, a patto che anch’essi si trovino in zona bianca, mentre per quanto riguarda i viaggi in auto si può far salire in macchina anche dei non conviventi a patto che stiano seduti nei sedili posteriori e tutti indossino la mascherina. In zona bianca, infine, è possibile organizzare feste private oltre a banchetti dopo cerimonie civili e religiose (matrimoni, comunioni, cresime).

In questo caso diventa però necessario esibire un ‘green pass’ che attesti o di essersi vaccinati con due dosi di Pfizer, Moderna o Astrazeneca o con una dose di J&J o di essere guariti dal Covid-19 o di essersi sottoposto a tampone nelle 48 ore precedenti con esito negativo. L’unica misura restrittiva rimane l’obbligo della mascherina sia al chiuso che all’aperto, anche se in quest’ultimo caso il Governo potrebbe intervenire per rimuovere la limitazione.

Tommaso Carmignani