Camminata Pane e Vino
Camminata Pane e Vino

Fucecchio, 2 dicembre 2019 - A piedi o a cavallo, ma con una metà precisa: la casetta di Ventignano degli Ortolani Coraggiosi. Sono state una sessantina le persone che hanno partecipato domenica scorsa alla ‘Camminata pellegrino pane e vino’, organizzata dalla cooperativa Sinergic@, che dal 2013 porta avanti il progetto di inserimento lavorativo in agricoltura di giovani adulti affetti da disabilità mentale. I pellegrini sono partiti da due punti distinti, Fucecchio e San Miniato, e percorrendo la Via Francigena si sono ritrovati a Ventignano, dove ad accoglierli c’erano un ricco buffet e tanti addobbi natalizi.

L’iniziativa aveva un duplice scopo: quello di percorrere tratti dell’antico percorso ancora poco conosciuti, ma soprattutto presentare il nuovo catalogo delle strenne natalizie degli Ortolani Coraggiosi, quest’anno arricchito da una confezione regalo ispirata ai valori della lentezza e della naturalità che ancora oggi spingono molti pellegrini a mettersi in cammino sulla Francigena. La novità si chiama “Pellegrino pane e vino” e vuole proprio celebrare i sapori semplici e genuini, come quelli del pane e del vino che per secoli i viandanti hanno custodito nelle loro bisacce. La confezione, racchiusa da una sacca in juta arricchita con la grafica creata da Alberto Silva, contiene alcuni fra i prodotti più apprezzati degli Ortolani Coraggiosi, come l’olio e la composta di cipolla rossa, ma anche gradite novità, come la farina di ceci.

 Oltre a quelli della cooperativa Sinergic@, la confezione include anche prodotti locali di ottima qualità, come il vino “Rosso di sera” dell’Associazione Autismo Pisa, il buccellato del Panificio Bernardini e la “Birra del pellegrino” del birrificio artigianale Aries. Sono ventidue le idee regalo del catalogo 2019 con un’offerta molto variegata, anche nella fascia di prezzo, e completamente rinnovate nel packaging, realizzato con prodotti naturali, senza l’utilizzo di plastica. Fra queste torna per il terzo anno consecutivo l’apprezzata Ficeclum, la strenna che celebra le eccellenze enogastronomiche di Fucecchio e che quest’anno, dopo l’assegnazione dell’edizione 2019 del Leone Rampante, assume un valore ancora più importante. Il catalogo completo degli Ortolani Coraggiosi è disponibile sul sito www.coopsinergica.it