“Una rosa per Rosa“ incanta il MoMu

Stasera alla corte di Bignola. Ilaria Salvini e Rocco Giorgi. porteranno in scena. un omaggio a Rosa Balistreri

Migration

MONTESPERTOLI

Archiviata la settimana di pausa per dare spazio al Festival Amedeo Bassi torna a Montespertoli l’appuntamento con MoMu Montespertoli Musica Estate 2022, il festival culturale itinerante che, dallo scorso 7 luglio e fino al 25 agosto, porta alla scoperta dei luoghi più insoliti a suon di musica e con le degustazioni delle aziende agricole del territorio. Il tema di questa edizione, curata dal Teatro Popolare d’Arte con la direzione artistica di Francesco Giorgi, è "Meravigliarsi ancora". Ed è quello che stasera alle 21.30 all’Antica Corte di Bignola cercheranno di fare Ilaria Savini alla voce e Rocco Giorgi alla chitarra, con il loro spettacolo "Una rosa per Rosa".

Si tratta di un lavoro che trae ispirazione dalla figura della cantante siciliana Rosa Balistreri, con la quale Rocco Giorgi ha diviso le scene in veste di chitarrista per lungo tempo. Rosa è stata un’artista capace di stare in una posizione a metà fra quella di "portatrice originale" e quella di interprete del folk revival: nei suoi spettacoli infatti utilizzava il vasto bagaglio di canti appresi durante l’infanzia ma anche altre canzoni popolari siciliane di varia provenienza. Rosa ha dato voce alla cultura popolare siciliana cantando temi come la fatica, l’amore, la morte e l’oppressione, dando sempre grande dignità e spessore al repertorio che affrontava.

A partire dalle ore 20 ci sarà una degustazione e apericena a cura dell’azienda agricola La Ripa Verde. L’ingresso è gratuito con prenotazione consigliata, da effettuare scrivendo a [email protected], oppure mandano un sms o un messaggio WhatsApp al numero 371 1152940, indicando nome, cognome e numero di persone. La manifestazione proseguirà giovedì prossimo a Il Pino di Montespertoli con gli Incant’attori.