Una festa in onore della storia del paese

"Estate a Capraia Fiorentina": dalla rievocazione medievale ai concerti passando per la proiezione di film e la presentazione di libri di autori locali

Migration

Sono circa 20 le iniziative inserite nel programma degli eventi, messo a punto dal Comune di Capraia e Limite, che accompagneranno la città da domani fino alla fine del mese. “Estate a Capraia Fiorentina“ è il titolo della manifestazione che illuminerà le calde serate estive capraiesi con musica, animazione e laboratori per bambini, cinema all’aperto, spettacoli, presentazione di libri. A fare da presupposto all’edizione di quest’anno è stata la volontà di ripercorrere la storia di Capraia, unendo passato e presente, parte vecchia a nuova. Ogni strada, piazza, via del Comune sarà protagonista di un momento di condivisione.

L’evento inaugurale si terrà domani alle 21, con la proiezione nel giardino della scuola “C. Corti“ del film di animazione “Ballerina“. Come hanno tenuto a sottolineare l’assessore alla cultura Rosanna Gallerini e l’assessore allo sport Gabriele Paci, la volontà è quella di abbracciare una larga platea di pubblico. A iniziative più tradizionali, presentate nei calendari delle edizioni precedenti, si aggiungono alcune mai viste, come la presentazione di libri di autori locali. Venerdì prossimo alle 21, sarà presentato il libro “Il nostro COV-Contatto Oltre il Virus“ di Diletta Arzilli e Pietro Lazzeri presso circolo Mcl di via Verdi. Tra le novità anche la rievocazione storica che si terrà Domenica 10 alle 18.30 con “Arcieri e racconti di Capraia medievale“, a cura del Gruppo Arcieri della Rocca di Montopoli, l’Arpa celtica di Celeste Canali della Compagnia “Il circo e la luna“, i racconti delle sorelle Giannotti oltre a laboratori artistici ed esibizione dell’associazione Cammini d’Arte, in piazza Pucci e nel Castello di Capraia Fiorentina. Un’occasione per ricordare le origini medievali della città, ancora impresse nell’urbanistica.

"Si tratta di un evento dalla grande valenza emotiva – spiega Edoardo Antonini, presidente Pro Loco – era da prima del covid che volevamo portare un evento medievale in città. La speranza è di riuscire a portare in futuro una vera festa medievale in onore delle origini della città. Spazieremo dal borgo antico alla zona nuova, garantendo eventi per bambini e adulti nelle varie zone del paese. Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione delle numerose associazioni del territorio". Proseguendo il filone storico, domenica 17 alle 21 si terrà in piazza Pucci un Concerto Orchestra da Camera dell’Orchestra Metropolitana, diretto dal maestro Giuseppe Lanzetta. Tra gli eventi anche le tombole solidali, una venerdì 15 e l’altra nel giorno conclusivo della manifestazione.