
Il sindaco Alessio Mantellassi e l’assessore Adolfo Bellucci
Empoli è una città operosa che conta 6.200 aziende di dimensione diversa e 20mila persone impiegate al loro interno. Tanti fra questi lavoratovi gravitano nell’area del Terrafino, che ha bisogno di manutenzioni puntuali, un riordino urbanistico e soprattutto più servizi". Lo ha dichiarato il sindaco Alessio Mantellassi a proposito del progetto di sviluppo del Terrafino. Per rigenerare l’area industriale, l’amministrazione intende promuovere la redazione di uno studio alla base della programmazione delle attività del Comune.
Con determina numero 1020 del 1 agosto 2025 è stato assegnato all’avvocato Gian Paolo Stefanelli dello Studio Legale Stefanelli & partners l’affidamento tecnico-legale "per la redazione di uno studio quale base della programmazione delle successive attività dell’Ente per l’attuazione del progetto". Gli obiettivi del “Piano per il Terrafino“ prevedono il potenziamento nella zona in questione della manutenzione stradale e degli interventi di pulizia e di manutenzione del verde, la realizzazione di progetti di forestazione per mitigare l’inquinamento ambientale, l’installazione di una centralina di rilevazione della qualità dell’aria, la promozione di progetti di welfare aziendale nell’area produttiva, la promozione di investimenti per lo sviluppo della connettività, la realizzazione della nuova rotonda all’intersezione fra via Primo Maggio e via del Castelluccio, la promozione di Comunità energetica rinnovabili e la realizzazione insieme alle associazioni di categoria e i sindacati di un piano di interventi e di indirizzi per la crescita del Terrafino.
"Con la variazione di bilancio di giugno scorso, abbiamo incrementato per quasi 600mila euro le previsioni di bilancio per la manutenzione straordinaria delle strade. Di questi, 200mila euro andranno all’area del Terrafino. Per agire su una nuova visione della zona abbiamo invece stanziato 38mila euro per un affidamento tecnico-legale che si completerà entro la fine 2026 – ha aggiunto Mantellassi –: il ruolo del legale incaricato sarà anche quello di coordinamento nel rapporto tra pubblico e privato, con competenze giuridico-legali, penso anche per le comunità energetiche. Lo studio porrà l’accento anche su un potenziamento dei collegamenti con il trasporto pubblico locale e progetti privati di welfare aziendale, penso per esempio a un nido privato".
E l’assessore Adolfo Bellucci ha annunciato una serie di incontri con le aziende del Terrafino. "Un’area che è cambiata rispetto a quando è stata progettata, oltre vent’anni fa. In questo anno abbiamo fatto incontri su incontri con le associazioni di categoria, i sindacati e alcuni attori presenti nell’area – ha concluso – dall’autunno e fino al prossimo anno incontreremo tutte le realtà produttive del territorio del Terrafino. Dopo lo studio, mettiamo in campo le idee proposte per trasformarle in realtà a beneficio dei cittadini che lì lavorano e delle aziende che vi hanno sede".