
Teatro in cantina Nicola Pannocchi sarà ’Il Solo’
CASTELFIORENTINO
La terza ed ultima serata della rassegna “Teatro in cantina“ si terrà giovedì 10 agosto, in occasione della notte di san Lorenzo, presso Villa Meleto di Castelfiorentino con lo spettacolo “Gaber e champagne sotto le stelle“. Alle 20, e alle 21.40 in replica, andrà in scena infatti “Il Solo“, tratto da un testo di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, con Nicola Pannocchi, presidente dell’associazione culturale di Castelnuovo Gat Teatro, per la regia di Chiara Riondino. Pochi gli oggetti di scena a suggerire un interno e un esterno appena accennato come segni convenzionali che riconducono ad un luogo, un appartamento e ad un altro, un bar. Dentro questi spazi si muove “Il Solo“ ad inanellare cinque monologhi che delineano il suo modo di vivere, le esperienze della vita. Attraverso la scrittura testuale, ironica, profonda e intelligentemente divertente scaturita dalla penna di Sandro Luperini e Giorgio Gaber.
Nel testo è infatti subito evidente la grande capacità dei due autori di dare voce ad apparenti emarginati, che forse hanno solo maggiore comprensione del mondo. Infatti, è una figura assai presente nei testi di Gaber e Luporini quella dell’uomo che vuole stare da solo, lontano dal caos di un mondo che non sembra appartenergli. Vengono descritti allora questi “soli“ come individui strani, fuori dagli schemi, particolari. Adolescenti, ma anche saggi che decidono di rimanere nella propria solitudine, spesso soffrendo. Una profonda riflessione sulla consapevolezza e sulla malinconia a cui porta questa società contemporanea. La solitudine, il quadro che si dipinge in questo caso è quello di una solitudine che ci porta del bene, in quanto è meglio stare da soli che cambiare per gli altri. Meglio conservarsi con la propria natura, che esporla e permettere che qualcuno la spezzi o la modifichi.
Lo spettacolo è a ingresso gratuito, ma a numero chiuso visto che sono disponibili solo quaranta posti. Per questo è necessario prenotare sul sito www.gatteatro.net.