Teatro C’art vince il bando e cresce

Il contributo finanzierà l’acquisto di un capannone e la nascita della Scuola Teatro Circo Contemporaneo

Migration

Un altro passo in avanti verso la realizzazione di un sogno. Teatro C’art ha vinto il bando “Spazi Attivi, Percorsi di rigenerazione urbana del territorio” della Fondazione CR Firenze, un riconoscimento importante che conferma l’impegno di C’art e del Comune di Castelfiorentino, ente capofila del progetto, nel voler arricchire la città con nuovi spazi per la formazione teatrale e un potenziamento di un’attività artistica sempre più aperta agli stimoli della comunità. Il progetto, finanziato grazie al bando, si chiama “Seminarte” e prevede interventi di ristrutturazione di un fabbricato attualmente sgombero e in disuso che è parte dello stesso immobile dove è già presente la sede del Teatro C’art. Si parla nel complesso di un ex capannone industriale di circa 600 metri quadri, con un grande open space che sarà ristrutturato e riqualificato per creare una sala teatrale-laboratoriale, un laboratorio artistico per il montaggio delle scenografie e la realizzazione di maschere da parte degli allievi, un deposito per scenografie e strumentazioni di scena, uno spogliatoio e dei servizi.

Con la ristrutturazione del nuovo spazio, Teatro C’art (riconosciuto dal 2018 come ente di produzione dalla regione Toscana e dal Fus Art 31 comma 3 _ 2021) è pronto a diventare un plesso artistico e culturale di riferimento per tutta la Toscana. Ospiterà infatti la Scuola Teatro Comico Contemporaneo, con l’avvicinamento al settore di giovani leve dello spettacolo che necessitano non soltanto di supporto artistico, ma anche di un indirizzo per l’orientamento al mondo burocratico amministrativo, scenografico-tecnico, distributivo del settore.

"Con il progetto – dichiara Stefano Marzuoli, socio fondatore insieme a Teresa Bruno e André Casaca – vogliamo porre le basi per la rigenerazione di uno spazio che diventerà un nucleo di sperimentazione artistica e un importante centro di formazione ad ampio raggio. Una delle azioni più importanti che sono state previste all’interno del progetto “Seminarte” Spazi Attivi – prosegue Marzuoli – è lo smantellamento della vecchia copertura in amianto e il suo rifacimento con l’immissione di pannelli fotovoltaici. Già grazie alla Fondazione CR Firenze e al Comune di Castelfiorentino, con il progetto Open Spazi aperti alla creatività, era stata possibile la rigenerazione dello spazio al primo piano e la rimozione della copertura in amianto e l’immissione di pannelli fotovoltaici, il tutto per essere coerenti con l’etica green e il risparmio energetico". È possibile donare per sostenere questo progetto andando sulla pagina web di Teatro C’art www.teatrocart.com, attraverso la pagina dedicata di “Abbracciarte”.