Suona la campanella per oltre 8mila studenti Metrocittà, arrivano i soldi per aule e palestre

Investimenti in tutto il Circondario, tra cantieri avviati e progetti futuri. Lavori in corso al nuovo polo scolastico di via Sanzio

Migration

di Tommaso Carmignani

Suona la campanella negli istituti superiori del Circondario. Un ritorno a scuola, quello di ieri, filato via liscio e senza particolari intoppi, un rientro lontano da restrizioni e mascherine che ha interessato quasi 8mila adolescenti tra i comuni di Empoli, Castelfiorentino e Fucecchio. Numeri in crescita che testimoniano l’ottimo stato di salute, almeno sotto il profilo anagrafico, degli istituti di casa nostra. E dalla Città Metropolitana di Firenze, attraverso la direzione edilizia scolastica e la direzione progetti strategici , arriva l’annuncio di 17 interventi già completati per l’apertura dell’anno scolastico per una somma di 1 milione e 785 mila euro. Sei sono invece i cantieri di prossima apertura, per un investimento di 21 milioni di euro, mentre altri 67 milioni sono destinati alla costruzione e all’adeguamento antisismico e antincendio di nuove scuole. In tutto vengono investiti sulla scuola, dalla Città Metropolitana, oltre 119 milioni di euro (nello scorso anno l’investimento complessivo era stato di oltre 53 milioni di euro).

Una parte di questi soldi arriva anche sul territorio. Gli interventi già completati riguardano la creazione di due nuove aule al Pontormo e al Virgilio di Empoli, per una spesa complessiva di 40mila euro, mentre sempre al Virgilio, ma nella sede di via Fabiani, sono stati spesi 80mila euro per il recupero di due aule. Prossimamente si provvederà all’adeguamento sismico all’istituto Fermi, per una spesa complessiva di poco inferiore ai 7 milioni di euro, mentre alla piscina dell’Enriques di Castelfiorentino sarà effettuato l’adeguamento antincendio. In questo caso la somma messa a disposizione dalla Città Metropolitana è di circa 1,5 milioni di euro. Verrà inoltre realizzata una palestra all’istituto Checchi di Fucecchio per una spesa complessiva di 1,4 milioni di euro. Vale poi la pena di ricordare che in questo momento sono in corso i lavori per il nuovo polo scolastico di Empoli, che costerà 7,7 milioni di euro, e per l’adeguamento sismico della piscina dell’Enriques per un totale di quasi 2 milioni di euro.

Venendo ai numeri, il Ferraris-Brunelleschi di Empoli si conferma l’istituto con più studenti di tutto il Circondario (sono circa 1600 tra Iti, Professionale e Geometri), ma se prendiamo in considerazione le prime è anche quello con il rapporto più alto tra alunni per classe, con un dato che supera abbondantemente i 26. A proposito di prime. E’ il liceo Scientifico Pontormo di Empoli a registrare il più alto numero di iscrizioni, con un totale di 400 matricole, mentre alle sue spalle troviamo ancora una volta il Ferraris Brunelleschi con 382. Boom di ingressi anche al Virgilio, dove gli iscritti alle prime sono stati 338, mentre al Fermi ci si ferma a 248. Passando a Castelfiorentino e Fucecchio ci sono invece 206 nuove matricole all’Enriques e 224 al Checchi. Più bassi, in questi ultimi due istituti, i rapporti alunni per classe: a Fucecchio siamo intorno a 22-23, mentre a Castelfiorentino ci si ferma addirittura sotto ai 20.