CARLO BARONI
Cronaca

Spacciatore in fuga abbandona la cocaina

L’uomo alla vista degli agenti della municipale è scappato. Il fatto è accaduto nella giornata di sabato: droga per un valore di 10mila euro

Controlli della polizia locale finalizzati alla sicurezza (foto di repertorio)

Fucecchio, 18 settembre 2022 - Il pusher è scappato. Ma nella fuga è stato costretto ad abbandonare la merce: 50 grammi di cocaina purissima che sono stati recuperati in via di Rimedio dagli agenti della polizia municipale dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa durante uno dei pattugliamenti quotidiani lungo le strade che costeggiano i boschi delle Cerbaie, nel Comune di Fucecchio dove si annida spaccio e malavita in genere. Il fatto è accaduto nella giornata di sabato.

Una quantità di stupefacente che, se "tagliata" e messa sul mercato, avrebbe potuto fruttare oltre 10mila euro. L’involucro con la cocaina è stato abbandonato in una delle tante postazioni di spaccio da un pusher che è fuggito alla vista della pattuglia della municipale, trovando poi rifugio nella folta macchia vicina. Il ritrovamento, l’ennesimo, è stato dovuto all’intensificarsi dell’azione di controllo disposta dal comandante Massimo Luschi, in accordo col sindaco Alessio Spinelli e con l’amministrazione comunale di Fucecchio, sull’area collinare a nord di Fucecchio dove, da anni, i cittadini sono costretti a convivere con la presenza di spacciatori nascosti nei boschi e con un fitto viavai di clienti che arrivano con la propria auto per acquistare le sostanze stupefacenti.

"A seguito degli ultimi gravi fatti – spiega il comandante Massimo Luschi – in accordo con il sindaco e con l’amministrazione comunale abbiamo deciso di intensificare ulteriormente i controlli. Si tratta di un’attività che ha una duplice valenza, da un lato quella di tenere sotto controllo il territorio e dall’altro quello di aumentare il senso di sicurezza dei cittadini. La nostra presenza rappresenta un deterrente per spacciatori e clienti". Il fatto più grave accaduto negli ultimi tempo, lo ricordiamo, risale a due settimane fa quando una ragazza di 24 anni, che stava tornando dal lavoro, fu bloccata in macchina a La Torre, aggredita e palpeggiata da tre extracomunitari usciti dalla boscaglia.

Adesso l’amministrazione comunale è in attesa delle decisioni che verranno prese dopo che il sindaco, su mandato dell’intero consiglio comunale, ha richiesto un Comitato Interprovinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica. Nel documento inviato al Prefetto a seguito dell’ultimo consiglio comunale straordinario, infatti, viene richiesta una presenza costante delle forze dell’ordine sull’intera zona per cercare di porre fine ad una piaga, quella delle presenza di spacciatori, che sta mettendo a dura prova l’intera comunità che vive sulle colline delle Cerbaie.