Soccorritore o poeta, ce n’è per tutti i gusti

L’offerta di lezioni a tema spazia dal volontariato all’arte, dalle lingue straniere alla recitazione

Con l’arrivo di settembre, torna la voglia di imparare qualcosa di nuovo. Tra i corsi al via che potrebbero risultare estremamente utili, c’è quello per Soccorritori di Livello Base organizzato dalla Misericordia di Empoli che inizia martedì 20 settembre. Situazioni di emergenza sanitaria possono capitare ovunque, a casa, al lavoro, per strada. Conoscere le tecniche di primo soccorso può fare la differenza. Il corso costituisce il primo passo per diventare soccorritori volontari della Misericordia ed essere preparati a svolgere i servizi a favore della popolazione che l’associazione eroga.

Il nostro territorio offre mille opportunità di crescita. L’associazione culturale Inter Mentis di Fucecchio propone corsi di lingue e letterature straniere e l’openday informativo si terrà il 12 settembre alle 21.

Tra le proposte dell’associazione fucecchiese, corsi di improvvisazione in ottava rima, tecnica e pratica della poesia estemporanea nell’arte del contrasto, tenuti da Marzio Matteoli. Inoltre sono aperte le iscrizioni ai due nuovi corsi (principianti e post-principianti) di dizione e lettura espressiva, in collaborazione con l’attore Andrea Giuntini. Numerosi sono anche i corsi gratuiti che è possibile frequentare. Lezioni di italiano per stranieri, promosse dall’associazione Arturo di Empoli, ad esempio, o i corsi dell’Associazione Il Ponte. Dal 12 ottobre si rinnova l’offerta dell’associazione con corsi destinatati a persone di tutte le età: dalle lingue, alla pittura, all’Intarsio, al trucco, alla cucina a cui si aggiunge quest’anno la Scrittura autobiografica.