Settantamila euro per aggiustare il parquet del PalAramini

A breve scatterà un’importante opera di manutenzione sulla struttura. Si lavorerà anche sulla copertura per evitare infiltrazioni

Un evento sportivo  per giovanissimi al PalAramini (foto d’archivio)

Un evento sportivo per giovanissimi al PalAramini (foto d’archivio)

Empoli, 3 gennaio 2021 - Il mondo dello sport continua a fare i conti con la pandemia e con le forti limitazioni imposte all’attività di base, ma non per questo vanno messi in secondo piano aspetti che riguardano la gestione degli impianti. E cosi si affaccia all’orizzonte un importante intervento di manutenzione straordinaria al PalAramini, struttura operativa anche in tempi di Covid vista la presenza di atleti e squadre che anche in concomitanza con le attuali misure restrittive hanno l’autorizzazione ad allenarsi. Il palasport che si trova accanto allo stadio Castellani, in zona Serravalle, è stato infatti interessato da copiose infiltrazioni che hanno causato un danno al legno del parquet di una porzione del campo di gioco.

Per questo, come si legge in una determinazione comunale dello scorso 29 dicembre, "si rende necessario procedere a sostituire una porzione del parquet in legno massello, in quanto l’acqua penetrata è ristagnata su parte del campo di gioco provocando l’innalzamento del listello di legno e rendendo la superficie non più utilizzabile". Un danno che rischia quindi di compromettere l’intera attività delle squadre che frequentano la struttura gestita dalla Uisp.

L’intervento di manutenzione straordinaria porterà quindi alla sostituzione della porzione di parquet non più utilizzabile e allo stesso tempo prevederà l’esecuzione delle opere di manutenzione della copertura in moda da evitare nel tempo ulteriori infiltrazioni. Il costo complessivo dei lavori dovrebbe aggirarsi intorno ai 70mila euro: l’amministrazione comunale ha già avviato le procedure per la gara d’appalto con l’obiettivo di intervenire in tempi quanto più rapidi possibile.

Non è la prima volta che si lavora al PalAramini: nel 2012 struttura era stata interessata da un’importante opera di adeguamento che aveva previsto la realizzazione di due nuovi spogliatoi e di un bar all’interno del palazzetto. Era stata rifatta anche la copertura della palestra centrale, dei servizi igienici del pubblico, oltre al rifacimento degli attuali spogliatoi, la costruzione di servizi igienici esterni che negli anni sono stati utilizzati anche dagli operatori del mercato settimanale, il rifacimento della pavimentazione del vialetto d’accesso e una nuova recinzione.