Sesa si espande in Cina Acquisita Fen Wo Shanghai

L’operazione è stata condotta da Var Group tramite la controllata Adiacent. L’obiettivo è fornire servizi digitali alle imprese italiane sul mercato del Dragone

Migration

Il gruppo Sesa, gigante empolese dell’informatica, espande la sua presenza in Cina e compie un altro passo avanti nel processo di internazionalizzazione. Operativamente è stata Var Group, impresa controllata, a rafforzare la sua presenza nelle terre del Dragone d’Asia nel settore dell’offerta di servizi di digital marketing per le imprese del made in italy sul mercato cinese grazie all’acquisizione del 55% di Fen Wo Shanghai (Fireworks) da parte di Adiacent China società, appunto, di Var Group.

Fen Wo Shanghai è presente in Cina dal 2013, con una squadra di 15 persone che operano da Shanghai nel comparto delle soluzioni digitali e di marketing per aziende italiane ed internazionali che lavorano sul mercato cinese. L’impresa del Dragone possiede 15 brevetti registrati di software per la Cina ed è certificata come ”High-Tech Enterprise“ dalle autorità di Shanghai. Tra i clienti annovera marchi leader nei settori della moda, del design, del vino e degli alcolici quali Ginori1735, Tumi, Rossignol, Arper ed il primo operatore outlet di lusso italiano in Cina: Florentia Village.

Adiacent vanta già una presenza diretta in Cina nell’offerta di soluzioni di digital marketing sulle piattaforme di e-commerce e social media del grande Paese grazie anche alla collaborazione con Alibaba Group, che nell’ambito del progetto Easy Export sviluppato con UniCredit Group ha portato oltre 400 imprese italiane a sbarcare sul più grande mercato delle attività per imprese del mondo.

Grazie a questa acquisizione, che sarà perfezionata entro il 30 giugno 2021, Adiacent China nell’anno fiscale al 30 aprile 2022 svilupperà un totale di circa 4 milioni di euro ricavi con circa 40 addetti basati in Cina, in grande maggioranza di madrelingua cinese e specializzati i n commercio on linee e marketing, in grado di gestire tutti gli aspetti dello sviluppo digitale delle aziende internazionali nelle terre del Dragone. Le opportunità digitali nel mercato cinese sono in continua crescita e non hanno subito frenate a causa del Covid-19, con una crescita annuale dell’e-commerce del 10,9% per un totale di oltre 1.500 miliardi. Adiacent rafforza così il proprio posizionamento come agenzia specializzata sul digital export, con un occhio di riguardo al mercato cinese e collaborazioni con le principali piattaforme del settore tra cui Tmall, Tmall Global, WeChat, Jd.com e Baidu.

"Rafforziamo la nostra capacità di supportare le aziende italiane ed europee nel portare le proprie eccellenze in uno dei maggiori mercati digitali mondiali come quello cinese, in una fase cruciale della trasformazione digitale delle imprese e di ripartenza dell’economia. Diamo il benvenuto al team di Andrea Fenn e Fireworks che ci arricchisce di nuove competenze e specializzazioni", dice Francesca Moriani amministratore delegato di Var Group.

"Adiacent ha già sviluppato una stabile presenza in Cina nonché una collaborazione strategica con il Gruppo Alibaba: grazie a questa operazione ampliamo il nostro ruolo sul mercato cinese", dichiara Paola Castellacci, amministratore delegato di Adiacent.

"Il Gruppo Sesa prosegue la propria strategia di investimento in competenze ed innovazione anche sui mercati esteri, arricchendo il proprio capitale umano di risorse specializzate in Cina con focus su uno dei maggiori mercati digitali a livello mondiale. L’accelerazione nel ricorso alla crescita esterna, attraverso progetti industriali di lungo termine, contribuirà alla generazione di valore sostenibile a beneficio dei nostri stakeholder", ha dichiarato Alessandro Fabbroni, amministratore delegato di Sesa.

Il gruppo empolese è operatore di riferimento in Italia nel settore delle soluzioni di innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali per il segmento business attivo sull’intero territorio nazionale e presente in alcuni stati europei, tra cui la Germania.