Ferraris-Brunelleschi, via all’ampliamento

L’approvazione del consiglio comunale: operazione finanziata con oltre 3 milioni e mezzo. Ecco gli altri cantieri sulle scuole

Empoli, 27 novembre 2022 - Nuovi spazi per laboratori, aule e servizi igienici. IL consiglio comunale ha approvato il permesso di costruire in deroga per l’ampliamento del Ferraris-Brunelleschi. Un passaggio autorizzativo che permetterà lo sviluppo della struttura scolastica, attraverso l’ampliamento di edifici esistenti, come da richiesta dalla Città Metropolitana di Firenze. Si tratta di un intervento finanziato con oltre 3 milioni e mezzo. Di fatto, questo intervento si inserisce in un più ampio progetto dell’ente metropolitano finalizzato alla realizzazione del plesso scolastico di via Sanzio, articolato in cinque blocchi distinti e tra loro collegati, che ha già visto la realizzazione dei blocchi 1, 2 e 3. Con la realizzazione dei blocchi 4 e 5, la Città Metropolitana andrà a completare quanto già programmato: con il blocco 4 è prevista la realizzazione di un edificio quasi interamente vetrato, con funzioni distributive e di collegamento fra i blocchi 3 e 5, pensato come serra di accumulo solare.

Secondo la tabella di marcia dettata dal Miur, l’aggiudicazione della gara di realizzazione deve avvenire entro il 31 dicembre, mentre l’inizio dei lavori entro il 31 marzo 2023, con termine e rendicontazione entro il 31 marzo 2026. La mancata osservanza dei termini comporterebbe la revoca del finanziamento stesso. Quello al centro del punto all’ordine del giorno del Consiglio comunale è soltanto uno degli interventi promossi dalla Città Metropolitana per quanto concerne gli istituti scolastici superiori empolesi. In vista dell’apertura dell’anno scolastico in corso, sono stati eseguiti interventi di edilizia sia all’istituto superiore Pontormo sia al Ferraris-Brunelleschi sia alla sede del Virgilio che si trova in via Fabiani, dove complessivamente sono stati investiti 120mila euro per la nuova realizzazione e il recupero di aule scolastiche. Inoltre è in corso il centiere per l’ampliamento del polo scolastico di via Sanzio, che interessa Pontormo, Ferraris-Brunelleschi e Fermi-Da Vinci: si tratta di un’opera da 7,7 milioni di euro. Sul fronte Fermi-Da Vinci, è stato avviato il cantiere per l’adeguamento sismico di tutta la struttura con un investimento complessivo di quais sette milioni.