
Ponte di Lazzeretto. Lavori per oltre due mesi
Sono al via i fondamentali lavori di consolidamento del ponte di Lazzeretto sulla strada provinciale 31. Il cantiere sarà operativo da lunedì prossimo, 8 luglio: riguarda opere di sostegno e di protezione delle fondazioni della spalla del ponte, sul torrente Vincio. Siamo nel comune di Cerreto Guidi. Il progetto - come spiegato dalla Città Metropolitana di Firenze - prevede una durata dei lavori di 64 giorni. Nei primi 49 giorni, cioè fino al 25 agosto, vi sarà la chiusura al transito in entrambi i sensi di marcia della Sp 31 Traversa di Cerreto Guidi, dal km 5+950 al km 6+200, dunque per un tratto che non comprende il ponte di Lazzeretto, il quale rimarrà sempre transitabile a senso unico alternato.
Pertanto, mediante apposite ordinanze, eventualmente da adottare in più fasi in relazione all’andamento delle lavorazioni, sarà disposta la chiusura totale di questo tratto di circa 250 metri lungo la Sp 31, che viaggia parallelo al Vincio e denominato via del Vincio, da lunedì 8 luglio a domenica 25 agosto, con orario appunto 0-24: è il periodo durante il quale il traffico veicolare tra le frazioni di Stabbia e Lazzeretto verrà dirottato, per entrambi i sensi di marcia, su un percorso alternativo adeguatamente segnalato sul posto. La maggiore lunghezza del percorso alternativo non comporterà maggiori stanziamenti di spesa per il trasporto pubblico locale perché rientrante nei limiti di tolleranza del contratto tra Regione e Autolinee Toscane sulle variazioni di percorso.
Il percorso alternativo è questo: si percorreranno via dell’Acquerata e via di Poggioni, più lungo di circa 1,3 km rispetto al percorso diretto su via del Vincio. Al termine dei 64 giorni di lavori, al momento previsto per il 10 settembre, sarà anche ripristinato il doppio senso di circolazione sul ponte di Lazzeretto. La Sp 31 è un’arteria molto importante per questo scorcio di territorio, che collega la zona industriale di Mercatale con il centro di Cerreto Guidi e Lazzeretto (quindi i due versanti del colle di Cerreto ed anche le rispettive zone dense di importanti insediamenti produttivi). Sanno mesi di disagi, ma necessari per l’intervento di consolidamento.
Andrea Ciappi