Più binari e più treni, via al progetto

Dario Parrini: "Abbatteremo i tempi di percorrenza". La replica della Lega. "Siamo ancora scettici"

Migration

Aumento del numero dei binari nella tratta Firenze-Empoli entro il 2027, quadruplicandoli in un percorso lungo complessivamente 21 km (Firenze Cascine-Renai e Samminiatello-Empoli). A seguire verrà il resto. Sono i dettagli di un progetto che Rfi dovrebbe presentare a settembre e che riguarda il potenziamento della linea ferroviaria Firenze-Pisa, della quale le stazioni di Empoli e Pontedera rappresentano due snodi fondamentali. "Con questo intervento – si legge in un post del senatore del Partito Democratico, Dario Parrini – si potranno ridurre di 11-18 minuti (da 53-60 a 42) i tempi di percorrenza tra Firenze e Pisa. Con il secondo lotto di interventi si potrà abbassarli fino alla mezz’ora, anche grazie a treni più moderni. Molto bene e molto importante".

Anche le opposizioni commentano la notizia. "Finalmente qualcosa si muove verso la direzione auspicata. Ho chiesto ufficialmente un incontro a Rfi – dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Petrucci – per essere messo al corrente del progetto che permetterà di spostarsi dalla costa al capoluogo di regione in tempi più brevi con un vantaggio anche per l’aeroporto Galilei. Da sempre mi batto per potenziare la velocità della linea ferroviaria e, adesso che un progetto per il raddoppio tra Empoli e Firenze sembra all’orizzonte, voglio mettermi a disposizione di Ferrovie".

Un commento anche da parte della Lega. "Attendiamo da anni – affermano Elena Meini e Giovanni Galli – ma, immaginiamo al pari dei tanti pendolari, permetteteci di fare come il famoso San Tommaso; finchè non vedremo, dunque, nuovi binari e treni, non ci sbilanceremo".