Oltre 500 adesioni in due giorni Manetti: "Dispiaciuti per i disagi"

"Volevamo realizzare una piattaforma online, ma il Covid ci ha fermato"

Migration

"Bentornato Settembre!". E’ così che la Piscina Comunale Aquatempra di Empoli ha annunciato la prosecuzione delle proprie attività anche nel periodo autunnale riaprendo la propria struttura al pubblico. Una scelta che ha ricevuto un riscontro più che positivo da parte degli utenti, che si erano espressi contrari alla decisione presa lo scorso marzo di sospendere le attività, a causa del caro bollette. Dal 12 settembre, quando la Piscina Comunale ha riaperto i suoi cancelli per accogliere le iscrizioni, orde di fruitori si sono messi in fila in attesa di compilare i moduli. "Le iscrizioni ai nostri corsi stanno andando piuttosto bene – spiega il presidente Aquatempra Alessandro Manetti - Nei primi tre giorni di apertura ne abbiamo fatte 540". "Purtroppo, lunedì e martedì scorso ci sono stati dei disagi per gli utenti, che hanno dovuto attendere in coda il proprio turno per effettuare le iscrizioni. Potevamo fare sicuramente meglio, ma il fenomeno delle code per le iscrizioni è comune a tutte le piscine ed è difficile da eliminare – continua il Presidente - L’introduzione di un sistema di iscrizioni on line potrebbe migliorare la situazione, anche se avvantaggerebbe gli utenti più abituati ad utilizzare gli strumenti informatici, mentre taglierebbero fuori tutti gli altri (soprattutto le persone anziane). Avevamo iniziato a lavorare ad un nuovo sistema prima della pandemia, ma ci siamo dovuti fermare per le note difficoltà finanziarie".

Due casse aperte, numerini per far rispettare la fila e servire al meglio i clienti, che hanno aspettato ore e ore che arrivasse il loro turno, temendo che i posti disponibili nei corsi potessero esaurirsi. Paura probabilmente dovuta ai ricordi degli anni passati, quelli del Covid, dove, a causa delle rigide regole imposte dalla pandemia, la struttura era costretta a limitare l’accesso alle vasche. "Alcuni corsi sono già esauriti – ha detto il presidente - ma per la maggior parte abbiamo ancora disponibilità". "Nonostante le difficoltà nel gestire l’alto numero di persone per le iscrizioni, ad oggi la situazione è migliorata rispetto al 2020 e al 2021 – conclude il presidente Manetti - pertanto, se il Comune ci darà la possibilità di continuare a gestire l’impianto di Empoli, faremo un investimento in un nuovo sito internet che preveda la possibilità di vendere on line almeno una parte dei nostri servizi. In caso contrario, ci penserà il futuro gestore".