L'iniziativa si svolgerà all'ospedale San Giuseppe di Empoli

Empoli, 8 ottobre 2018 - Una giornata di confronto nel segno della saluta, intesa come corretto stile di vita, tra movimento, alimentazione e preziosi accorgimenti da osservare nel quotidiano. Ovvero 'Focus on dieta mediterranea regionale - Alimentazione e benessere', tema dell’Obesity Day 2018. E' la giornata di sensibilizzazione per la prevenzione dell' obesità e del sovrappeso promossa, a livello nazionale, dall’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica in programma mercoledì 10 ottobre.

Farà tappa anche a Empoli: in particolare, all'ospedale San Giuseppe di viale Boccaccio sarà allestito uno stand ad hoc dove, dalle ore 9 alle 13 medici, dietiste e personale sanitario esperto, saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni su una corretta alimentazione e stili di vita, proprio all’ingresso dell’ospedale. Chi lo desidera potrà effettuare il calcolo dell’indice di massa corporea, indicatore del peso forma e ricevere materiale informativo utile a migliorare le proprie scelte nutrizionali quotidiane.

Perché, va ricordato l'obesità è una malattia da affrontare in maniera integrata proprio perché è una condizione complessa che deriva dall'interazione di fattori genetici, psicologici ed ambientali. I dati forniti da Italian obesity network e da Fondazione Adi, indicano che in Italia il 36% di persone sono in sovrappeso, il 10% obesa, il 5,5% diabetica e oltre il 66,4% delle persone con diabete di tipo 2 è anche sovrappeso o obeso.

L’Obesity day ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulle azioni da mettere in atto per migliorare la qualità della vita delle persone, stimolare il coinvolgimento di Istituzioni, personale medico e della comunicazione riguardo alla gravità clinica che l'obesità rappresenta ed infine, offrire alle persone interessate e con problematiche di obesità, una occasione di incontro e scambio a livello territoriale in modo da far conoscere la rete di supporto.