Una star dei social che fa pasticcini. E’ Nonna Silvi, la regina di TikTok

Al secolo Silvana Bini, a 82 anni sforna dolci e consigli per vivere mentre lavora al forno di famiglia

Silvana Bini con il nipote Gabriele e il figlio Marco

Silvana Bini con il nipote Gabriele e il figlio Marco

Castelfiorentino (Firenze), 6 gennaio 2023 - Va matta per le meringhe. "Se son buone? Lo dirà la gente". Si destreggia con simpatia tra i carrelli di biscotti appena sfornati "per riempire le botteghe", prodotti nati dall’amore di una nonna diventata in un clic la star dei social. "Benvenuti nel mio regno e guai a chi me lo tocca". Siamo a Castelfiorentino e a fare gli onori di casa è Silvana Bini, nome d’arte "la nonna Silvi". E’ questa la nuova identità virtuale che nel giro di due settimane l’ha resa celebre in tutto il mondo. Silvana Bini, insieme al figlio Marco Martini e ai nipoti Simone e Gabriele, è l’anima e soprattutto le mani del Forno Martini, aperto nel 2006 a Castelfiorentino, nel 2014 a Montelupo e di recente sbarcato sui social conquistando migliaia di follower su TikTok proprio grazie alle gag di cui "la mitica Silvi" è protagonista. E’il nipote Gabriele a riprendere la nonna mentre impasta, prepara i ricciarelli e ’ruba’ di nascosto lo zucchero a velo.

Mentre dispensa consigli, condivide ricette, aneddoti e perle di saggezza. Ottantadue anni e un’energia da vendere, Silvana è diventata in tempi record la nonna di tutta Italia con un profilo social che ad ogni pubblicazione fa incetta di visualizzazioni: addirittura 8 milioni in 15 giorni. "Il primo video? - racconta il nipote Gabriele Martini - La reazione comica di nonna davanti a un mio tatuaggio. L’ho sempre filmata, voglio poter ricordare i momenti passati con lei.

Da lì, il 12 dicembre, l’idea di dedicarle un canale su TikTok. In 20 giorni siamo arrivati a 13milioni di visualizzazioni e quasi 50mila follower. Il segreto non c’è. La gente vuol vedere la realtà e nonna è genuina. E’ sempre buona la prima". Un business, quello virtuale, che è esploso tra le mani del Forno Martini, subissato di richieste da tutto il mondo. Silvana, da vera influencer, ha lanciato una "limited edition" di prodotti acquistati da Stati Uniti, Svizzera, Inghilterra. Tutti pazzi per quell’inconfondibile accento toscano che si è accaparrato le simpatie dei giovanissimi. Con fierezza, nonna Silvi ribadisce l’attaccamento a Montespertoli, il suo paese, e tra gli scherzi ad opera del nipote e i complimenti ricevuti dal web, impasta ancora.

Farcisce e si racconta. "Sto preparando una crostatina integrale. Poca marmellata, perché il troppo stroppia". Per l’anziana fornaia il successo è incomprensibile. "E chi se l’aspettava? - dice riguardandosi su TikTok - Sono una vecchietta rugosa e un po’ bischera che certo non immaginava di suscitare tanto interesse". Fuori dalla fabbrica dei dolci a Petrazzi c’è il via vai; chiamano per un selfie, arrivano da tutta Italia. E lei che fa? Mostra con orgoglio l’acquaio dove ’rigoverna’ tutto il giorno. Ha lavorato in un ricamificio, ha fatto la stiratrice e dopo la pensione ha iniziato "a fare i dolcini" per aiutare il figlio Marco nella gestione dell’attività. E’ tra miele e farina che si è fatta conoscere davvero. "Di giorno lavoro, di sera gioco a scala 40 con le mie sorelle. Cerco di contentare tutti, grandi, piccini e persone sole - dice nonna Silvi mentre controlla i dolci in cottura - Questi capolavori? Li trovate sul nostro sito, che non so nemmeno cosa sia". Non ha peli sulla lingua ma dosa bene i segreti da rivelare ai follower.

Con il suo caratterino tutto pepe, la nonna montespertolese è approdata addirittura in tv, su Real Time, per una breve esperienza a "Bake Off Italia". Ma nemmeno lì la giuria è riuscita a strapparle la ricetta della pasta frolla. L’ultimo successo è di ieri: i Martini hanno ricevuto il premio per l’Eccellenza Italiana 2023, marchio riconosciuto dal ministero per lo sviluppo e l’economia. Inutile dire che il TikTok ha raggiunto numeri da capogiro in una manciata di minuti.