Neonato morto soffocato mentre prende il latte. "Affiancare alle mamme un familiare"

E' quello che ha chiesto la sindaca di Empoli, Brenda Barini, dopo la vicenda del bambino soffocato mentre la mamma lo allattava. "Niente giudizi, ma questa tragedia deve far rflettere e portare a soluzioni"

Neonato

Neonato

Empoli, 26 ennaio 2023 -  La sindaca di Empoli, Brenda Barnini, ha chiesto alla Regione Toscana e alle tre aziende Asl territoriali di pensare alla possibilità di far affiancare alle donne che hanno appena partorito in ospedale un familiare, o comunque una persona cara nelle ore di degenza. Barnini prende spunto dalla vicenda di cronaca che ha portato alla morte per soffocamento di un neonato l'8 gennaio all'ospedale 'Sandro Pertinì di Roma.

"Questa tragedia non deve rappresentare una nuova occasione per dare giudizi - sono le sue parole - ma per riflettere, per analizzare un sistema e per trovare soluzioni perché un dramma come quello avvenuto a Roma non si ripeta. In occasione della nascita dei miei due figli, ho maturato sulla mia pelle che non basta una mamma per prendersi cura di un bambino, anche se la mamma può contare su ostetriche meravigliose, attente, competenti, incoraggianti".

Barnini, madre di due figli, ha ricordato come nel 2015 ha avuto modo di avere il compagno al suo fianco in occasione del primo parto, opportunità negata nel 2020 per la nascita del secondogenito in pieno periodo pandemico. Ora è venuto il momento di superare questo ostacolo.