
È stato il iprimo concorso dal vivo in Italia, dopo la pausa imposta dall’emergenza Covid-19. Parliamo di ‘My Favorite Sax’, concorso internazionale per giovani sassofonisti, organizzato dal Centro studi musicali Ferruccio Busoni e dal Centro Attività Musicali di Empoli, con la collaborazione dell’associazione Alpha Centauri e il sostegno degli sponsor tecnici Onerati e Selmer. La seconda edizione della manifestazione ha incoronato, nel mpomriggio di domenica9 maggio, i suoi vincitori al termine di ore di audizioni riservate ai musicisti suddivisi nelle categorie Junior, per i nati dopo il 31 dicembre 2004, Senior, per i nati dopo il 31 dicembre 1990, e sezione Quartetto con età media trent’anni. Nella commissione, oltre al direttore artistico del Centro Busoni, Lorenzo Ancillotti, Mario Marzi, docente di sax al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Marco Vanni, docente al conservatorio “B. Marcello” di Venezia, e Sandro Tani, direttore del CAM e insegnante al conservatorio di Reggio Calabria.
I premi assoluti soo andati a Lorenzo Simoni per la categoria senior, Angelo Papazzo per la junior e al quartetto Yule: Antonio Bruno, Antonio Russo, Riccardo Cavaliere, Sante Leone
"Questo concorso ha avuto un’enorme partecipazione - ha detto l’assessore alla Cultura di Empoli, Giulia Terreni - e, dopo un anno e mezzo, è una gioia riascoltare nella nostra città musica dal vivo, rivedere artisti. Proprio dalla cultura bisogna ripartire". "“Ripartire con le attività live del Centro nel giorno della Festa dell’Europa - ha sottolineato Eleonora Caponi, presidente del Centro Busoni - rimarca l’impegno del centro nella promozione della figura di Busoni e rappresenta un messaggio di speranza per tutti questi giovani musicisti che hanno continuato a investire su loro stessi anche in questo difficile anno.
"Il nostro progetto ha trovato nella vostra partecipazione il vero successo - ha sottolineato Sandro Tani, direttore del Came, rivolgendosi agli iscritti -. In questi mesi, la nostra idea era quella farci trovare pronti non appena si fosse presentata l’occasione di poter tornare a fare musica dal vivo. Questi appena trascorsi sono stati due giorni di rinascita per tutti".