Dalla musica al teatro, riprende a Montespertoli il festival che anima le frazioni e le piazze del territorio. Tutti i giovedì d’agosto (inizio spettacoli alle 21.30) torna "Montespertoli Musica" nel segno di sonorità e linguaggi differenti. Si parte domani all’azienda agricola La Ripa Verde con A Birchola, un raffinato trio proveniente da Parigi che renderà omaggio ai maestri della canzone brasiliana. Agathe Francopoulo (voce), Francesco Cosentini (chitarra) e Nils Wekstein (percussioni) condurranno il pubblico in un viaggio tra bossa nova e samba popolare, con arrangiamenti personali e grande eleganza. Dalle 19 sarà inoltre possibile visitare l’azienda agricola, mentre dalle 20 si potrà partecipare a una degustazione di vini e prodotti locali. Sarà infine possibile visitare il Museo Amedeo Bassi.
Il 14 agosto toccherà invece a Escodamè, il laboratorio artistico permanente fondato dal cantante e performer Iacopo Crudeli. Un progetto che unisce canzone d’autore, teatro-canzone e performance visiva, per un omaggio contemporaneo ai grandi cantautori italiani. Con Crudeli sul palco, Gabriele Andreotti alla chitarra, Roberta Brighi al basso e Marco Martinelli alla batteria. Si prosegue poi il 21 agosto alla Pieve di Santa Maria a Coeli Aula con Sara Marini e l’Accademia dei Rintronati di Quartaja, compagnia nata nel 2005 per valorizzare le tradizioni del bruscello e dell’ottava rima. La cantante umbra sarà accompagnata da Lorenzo Cannelli (pianoforte, voce, laouto cretese e symphonia medievale) e Michele Fondacci (percussioni), per un concerto acustico che intreccia canti della tradizione e nuove composizioni.
A chiudere il 28 in piazza Angela e Maria Fresu a Martignana ecco lo spettacolo teatrale "Un’opera da quattro soldi", con la regia di Gianfranco Pedullà e le musiche originali di Francesco Giorgi, portato in scena dalla Compagnia Teatro popolare d’arte. Tutti gli eventi prevedono un biglietto unico al costo di 5 euro. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a [email protected] o chiamando il 371 1152940 oppure lo 0571 600255.