REDAZIONE EMPOLI

Montaione, incendio in una palazzina. Famiglie evacuate e trasferite in alloggi alternativi

Paura in via Berlinguer, le fiamme hanno raggiunto la copertura e i pannelli solari di un edificio di Publicasa dichiarato poi inagibile

Montaione, incendio in una palazzina. Famiglie evacuate e trasferite in alloggi alternativi

Montaione (Firenze), 29 agosto 2024 – Paura nel pomeriggio di oggi per un incendio che ha distrutto i pannelli solari di una palazzina gestita da Publicasa in via Berlinguer a Montaione. Ancora da chiarire le cause, ma le fiamme sono divampate poco dopo le 14 e hanno avvolto la copertura e parte del tetto ventilato sul quale erano installati alcuni pannelli fotovoltaici. Tra le ipotesi c’è quella di un cortocircuito.

L'intervento dei vigili del fuoco (Foto Gasperini/Germogli)
L'intervento dei vigili del fuoco (Foto Gasperini/Germogli)

I vigili del fuoco, allertati dai presenti, sono intervenuti con tempestività sul posto. In base a quanto appreso non ci sarebbero feriti, ma sette famiglie sono state evacuate per precauzione. Adesso si tratterà di stabilire l’entità dei danni e verificare l’integrità degli ambienti. 

Per spegnere l’incendio è stata utilizzata schiuma con il sistema firestop, che interessa lo strato isolante della copertura e di un’intercapedine che risale il fabbricato per il passaggio di canale di servizi vari degli appartamenti. Coinvolto parte dell'appartamento sottostante alla copertura. Sul posto una squadra, un tridimensionale per l’accesso al tetto, il carro aria e un carro schiuma dal distaccamento di Fi-Ovest. Al termine dell'intervento l’edificio è stato giudicato non fruibile.

Sono sei le famiglie per le quali la Protezione civile ha individuato alloggi alternativi.