Badante scompare, è mistero: "Al suo telefono risponde un uomo, ha dato indicazioni false"

Accade a Lastra a Signa

Una badante (foto di repertorio)

Una badante (foto di repertorio)

Firenze, 14 settembre 2019 - È scomparsa nel nulla mercoledì, senza lasciare traccia. È mistero su cosa possa essere successo a una badante rumena di 41 anni, residente in un comune della Valdelsa, che da maggio scorso prestava servizio in casa di un’anziana signora di Lastra a Signa. La donna, che in questi mesi si è comportata con la massima correttezza e precisione, ha sempre avuto ottimi rapporti sia con la donna assistita che con sua figlia che, mercoledì, l’ha accompagnata alla tramvia perché potesse passare a Firenze il giorno libero previsto dal contratto di lavoro. Da quel momento però, della badante si sono perse le tracce, nella preoccupazione generale.

«Temo che le sia successo qualcosa di brutto – racconta Paola Nigi, figlia dell’anziana assistita dalla badante scomparsa – e sto facendo di tutto per rintracciarla. Quando alle 20 ho visto che non era tornata ho pensato subito a un incidente. Purtroppo al cellulare non risponde e, anzi, per ben due volte al suo numero ha risposto un uomo dandomi indicazioni che si sono poi rivelate tutte false». Così, la signora Paola ha presentato denuncia «per scomparsa o allontanamento» ai carabinieri della stazione di Lastra a Signa. E al momento ovviamente è impossibile dire cosa sia successo e se la partenza della badante sia volontaria oppure se, come sospetta chi ha fatto denuncia, sia successo qualcosa. «Faccio un appello a chiunque avesse notato episodi strani o avesse notizie su persone coinvolte in incidenti o altro che possano corrispondere al profilo indicato, perché ci faccia sapere – spiega ancora la signora Paola – anche contattando i carabinieri. Siamo tutti davvero in allarme».

Al momento  della sua scomparsa la donna indossava jeans, camicetta a mezze maniche, spalle scoperte, di colore giallo e una borsa rossa. È stata accompagnata dalla figlia della sua assistita alla fermata di Villa Costanza della tramvia, alle 8.30 di mercoledì. Da qui avrebbe dovuto raggiungere Firenze. «Se si trattasse di un allontanamento volontario – continua la signora Paola – chiediamo solo di saperlo per stare tranquilli. Basta un messaggio o una telefonata e interromperemo immediatamente le ricerche. Intanto ci stiamo mettendo in contatto anche con i familiari per capire meglio cosa possa essere successo». Chiunque ritenga di avere informazioni utili può contattare la signora Paola al cellulare al numero 335.6750374 oppure rivolgersi direttamente alla stazione carabinieri di Lastra a Signa.