TOMMASO CARMIGNANI
Cronaca

Ex Cristallo, finalmente i lavori

Inizia il cantiere nel vecchio cinema: a primavera ci sarà la Conad

L'ex cinema Cristallo che diventerà un supermercato

Empoli, 25 luglio 2019 - Sono iniziati ieri e dovrebbero terminare nella primavera del 2020 i lavori all’ex cinema Cristallo, pronto a tornare a nuova vita con l’apertura di un punto vendita Conad City. Inizia così l’ultimo atto di un percorso iniziato due anni fa con la presentazione del progetto, da parte del colosso della grande distribuzione, per la riqualificazione di uno dei luoghi più degradati del centro. Si tratta di un intervento massiccio che porterà alla realizzazione di un punto vendita di 450 metri quadrati, mentre al piano superiore, dove si trovava la galleria dell’ex cinema, verranno realizzati gli spogliatoi e i locali riservati al personale.

Conad è quindi pronta all’arrivo in città: il progetto, come accennato, risale al 2017, mentre lo scorso anno erano stati consegnati in Comune tutti i documenti per l’autorizzazione alla vendita. L’opera avrà quindi una doppia valenza: da un lato aumenterà l’offerta della media distribuzione in centro, già rappresentata dal punto vendita Marzi e Fulignati di piazza del Popolo e dal Carrefour di via del Giglio, dall’altro consentirà all’ex cinema Cristallo, chiuso ormai da 12 anni, di tornare a nuova vita.

Per quegli ambienti si era inizialmente pensato a uno spazio pubblico riservato alle associazioni, ma alla fine l’ha spuntata il privato. E’ il primo passo che Conad muove in città, ma potrebbe non essere l’ultimo. Il colosso della grande distribuzione è infatti in attesa dello sblocco del progetto stadio per realizzare con l’Empoli un supermercato all’interno di una delle curve del nuovo impianto. «Passando davanti all’ex cinema Cristallo – ha scritto il sindaco Barnini sui social – si vedevano i portelloni aperti e i lavori partiti. L’investimento e l’intervento sono privati ma il beneficio pubblico è grande. Non avremo più quel luogo abbandonato e al suo posto ci sarà un’attività di commercio alimentare di qualità a servizio del centro».

Le fa eco l’assessore al commercio, Antonio Ponzo Pellegrini. «Un importante player che investe su Empoli. Riqualifica una struttura che ormai era abbandonata da altri: tutti avremo voluto che continuasse la sua attività, ma il mercato dice altro. Via Roma come la sua prosecuzione sta cambiando pelle e questo è figlio di un lavoro di cinque anni», ha spiegato.