
La Toscana è tornata a essere in zona arancione a causa del forte aumento dei casi positivi al Covid-19 e ai conseguenti ricoveri ospedalieri e il Cai di Fucecchio, sezione "Giacomo Toni" del Valdarno Inferiore, ha bloccato il calendario di escursioni ed ascensioni. Per ora la parola d’ordine è ’stop’.
"Le nuove disposizioni regionali - scrive il consiglio della sezione fucecchiese - ci costringono ad annullare anche tutte le escursioni di febbraio".
Il Club Alpino (quello fucecchiese conta circa 250 soci) ricorda che singolarmente si può praticare attività sportiva in montagna (trekking, ciaspolate, scialpinismo, alpinismo), qualora sia impossibile nel proprio Comune. L’iscrizione al Club alpino italiano include il soccorso, soprattutto quest’anno particolarmente problematico anche per le condizioni della neve e del territorio montano. Per lo sport all’aria aperta, il provvedimento regionale contiene tutte le necessarie prescrizioni. In via contestuale, la sezione fucecchiese del Cai ha tuttavia annunciato ulteriori attività online ed ha attivato un sistema di assistenza e aiuto per chi non riesce a tesserarsi utilizzando il sistema telematico approntato anche per la campagna 2021.
Andrea Ciappi